TERMOARREDO ELETTRICO, COME FUNZIONA E PERCHÉ SCEGLIERLO

Quando parliamo di termo arredo elettrico parliamo di un sistema elettrico di riscaldamento di salviette, asciugamani ed accappatoi. Il funzionamento è simile a quello di un calorifero, ma oltre a riscaldare l’ambiente è progettato per mantenere al caldo i tessili del bagno.

Dipendentemente dalle proprie esigenze si può optare per diversi modelli, in base alle dimensioni e alla potenza e si possono installare in facilità. A differenza dei tradizionali sistemi di riscaldamento, il termo arredo elettrico non ha bisogno di essere collegato all’impianto idraulico e alla caldaia, ma funziona in modo autonomo grazie alla corrente elettrica.

Posizionato in un bagno, un dispositivo di termo arredo elettrico riesce sia a scaldare asciugamani e accappatoi, ma riesce anche a riscaldare l’ambiente, scaldandosi rapidamente.

Dobbiamo però specificare una differenza tra termo arredo elettrico e scalda salviette elettrico. Anche se funzionano nello stesso modo, lo scalda salviette è più indicato per lo specifico scopo di scaldare asciugamani e accappatoi, ma avendo una potenza meno elevata è meno indicato per il riscaldamento di ambienti.

Durante la scelta tra termo arredo e scalda salviette, bisognerebbe mettere in conto le proprie necessità: si ha già un sistema tradizionale idraulico di riscaldamento in bagno, ma si vuole comunque avere asciugamani caldi? Si può scegliere uno scalda salviette elettrico. Se invece stiamo progettando un bagno, e stiamo pensando ad un metodo di riscaldamento, possiamo optare per un termo arredo elettrico più potente, che ci permetterà di riscaldare il bagno in modo efficiente, mantenendo la funzione di riscaldamento dei tessili da bagno.

Ci sono due tipi principali di termo arredo, in base al tipo di sistema interno che lo riscalda. Nei sistemi “a fluido” un liquido termo vettore, spesso olio diatermico, viene riscaldato ed il calore viene trasmesso dai tubi. Nei sistemi “a secco”, invece, viene riscaldato direttamente il termo arredo, senza necessitare liquido. Per entrambi i sistemi, il calore viene trasmesso tramite irraggiamento, conduzione o convezione.

I modelli più avanzati di termo arredo sono dotati di termostati e timer che permettono di programmare il dispositivo in base alle proprie abitudini, in modo da poter organizzare la sua accensione e spegnimento, oltre a poterlo interfacciare con un sistema di domotica. Il termo arredo quindi presenta una serie di vantaggi. Riesce a riscaldare gli asciugamani e l’ambiente, prevenendo inoltre la formazione di umidità e muffe; è autonomo rispetto all’impianto idraulico e richiede minima manutenzione.

Il termo arredo si presenta quindi un’ottima alternativa al riscaldamento tradizionale, fungendo sia da sistema di riscaldamento che riscaldando i tessili da bagno.

0