Nonostante la maggioranza delle persone si limiti ad utilizzare il condizionatore in estate per contrastare le alte temperature, è lecito chiedersi se questo elettrodomestico possa tornarci utile anche nei periodi più freddi dell’anno. A questo proposito è anzitutto opportuno precisare che ad oggi i modelli moderni non sono più dei semplici condizionatori: sarebbe corretta infatti la definizione di climatizzatori in ragione della loro capacità di produrre anche aria calda. La risposta breve sarebbe dunque ‘sì’, ma occorre tenere conto di alcune considerazioni importanti per sfruttare al meglio questo strumento che comunque non in tutti i casi rappresenta la migliore soluzione.
In primo luogo l’indicazione operativa per attivare la pompa di calore è sempre la stessa: dovreste trovare su ciascun telecomando la funzione Heat che è simboleggiata dall’icona di un piccolo sole. Ovviamente tale opzione è valida anche per il COND-0840 proposto da Bagno Italia.
Una condizione necessaria per utilizzare il climatizzatore è la temperatura esterna che non deve essere eccessivamente rigida. In una situazione del genere la potenza dell’elettrodomestico potrebbe non essere sufficiente per prelevare calore dall’aria esterna e lo sforzo eccessivo potrebbe tradursi in un malfunzionamento e in uno spreco di energia. In linea di massima è ben quindi avvalersi di questo sistema in pompa di calore solamente per temperature superiori allo zero evitando rischi inutili e controproducenti.
Al contrario, qualora la stagione non sia particolarmente fredda, il climatizzatore rappresenta a tutti gli effetti una soluzione efficiente sia a livello di comfort sia a livello economico. In meno di mezz’ora infatti può far raggiungere a una singola stanza la temperatura desiderata garantendo buoni risultati soprattutto in piccoli ambienti. Non a caso il climatizzatore è vantaggioso soprattutto per chi prevede di trascorrere gran parte della propria giornata in un unico ambiente: si pensi quanto possa beneficiarne chi lavora in smart-working oppure chi vuole trascorrere una giornata di riposo di fronte alla televisione nella zona living del proprio appartamento.
Se utilizzato correttamente, dunque, questo elettrodomestico può limitare i costi del riscaldamento tramite termosifoni. Si stima che con un climatizzatore di Classe A adoperato per tutto l’inverno i costi non supereranno i 400 euro. Ovviamente il tutto dipende anche da altri fattori quali le esigenze personali e soprattutto l’isolamento: con infissi che riducono al massimo le dispersioni di calore è possibile impostare una temperatura inferiore ai venti gradi, una differenza che può incidere anche oltre il 5% sui costi finali delle nostre bollette eliminando brutte sorprese!
