Un aspetto sempre più curato all’interno delle nostre abitazioni è la funzionalità di ogni singolo dettaglio: preferiamo infatti concentrarci su ciò che è utile anziché sulle peculiarità estetiche, in contrasto con lo stile minimal che ha riscosso notevole successo nelle costruzioni recenti. In ogni angolo della casa si punta quindi a prestare attenzione a piccoli gesti che altrimenti risulterebbero scomodi persino in bagno.
Una di queste azioni è ad esempio abbassare o alzare il copri-water: non a caso nei momenti di fretta ci è sicuramente capitato di farlo scivolare bruscamente sul wc e di preoccuparci di non averlo rotto o scheggiato.
Anche a questi piccoli imprevisti però – come già accennato – si possono trovare soluzioni in grado aumentare il comfort nelle situazioni di tutti i giorni. Nel caso specifico esistono sanitari con chiusura ammortizzata che evitano impatti spiacevoli. Sul sito di Bagno Italia è possibile trovare il singolo pezzo con codice Cpw0477, un modello universale e quindi facilmente adattabile per numerosi vasi. Nello strato più esterno questo copri water viene coperto con resina impermeabilizzante caratteristica per la propria elasticità volta ad attutire i possibili urti. Qualora al contrario si volesse scegliere un prodotto che abbia già questo accessorio incluso ad oggi è disponibile una decina di sanitari in grado di soddisfare questa esigenza.
La cosiddetta soft close è considerata di conseguenza una tecnologia avanzata per proteggere i sanitari dagli urti ma torna utile anche in altrove: all’interno del bagno possiamo trovare chiusure rallentate sia nei mobili sia nelle docce a dimostrazione dell’importanza che questo meccanismo ha acquisito nella nostra quotidianità.
Più in generale in numerosi paesi del mondo le società si sono accorte di quanto sia conveniente abbinare l’igiene al comfort per il miglioramento del benessere personale. In linea di massima è possibile riportare quantomeno due esempi di grande rilievo entrambi riscontrabili in paesi sviluppati. Il primo è rappresentato dalle “Autobahnraststätten” tedesche: nelle stazioni di servizio in Germania ormai da alcuni anni sono presenti bagni autopulenti che disinfettano non solo il wc ma anche il pavimento dopo ogni utilizzo. Un altro paese sicuramente da imitare sotto questo punto di vista è in secondo luogo il Giappone. Nella realtà nipponica – a discapito dei vasi tradizionali – hanno infatti preso piede i “Washlet”, un termine con il quale si indicano i sanitari auto-riscaldanti nei quali sono persino integrati il bidet e addirittura la funzione musica.
