Sauna Finlandese

Visualizzazione di 22 risultati

Visualizzazione di 22 risultati

La sauna finlandese è diventata ormai sempre più diffusa, utilizzata come trattamento di benessere fisico e mentale. Infatti, il bagno di calore, elimina le tossine ed i rifiuti della pelle grazie all’elevata sudorazione che avviene durante il trattamento, aumentando tra l‘altro anche la traspirazione.

Partendo dalle sue origini la Sauna è nata in Finlandia e rimane tuttora amatissima dai finlandesi. Inizialmente era collocata in un buco scavato nel terreno e poi coperto, ora invece vengono realizzati spazi appositi sempre più accessoriati, in cui la temperatura viene porta a circa 60/70°C grazie a delle stufe idonee. In questo momento parliamo di un “bagno” di aria secca, che dovrebbe durare all’incirca 10-15 minuti; si continua poi con un “bagno di vapore surriscaldato” che si ottiene gettando dell’acqua su delle pietre roventi, favorendo un’abbondante sudorazione con una permanenza di 15-20 minuti. Successivamente, nei paesi nordici, fanno un bagno nell’acqua gelata, ma anche una doccia con acqua fredda può bastare.

Gli interni delle nostre saune, panche comprese, sono rivestiti in legno grezzo di abete o pioppo non trattato, in modo da evitare che, evaporando, le sostanze usate per i trattamenti non danneggino l’organismo durante la seduta. Anche per questo motivo è sempre consigliato di portare con sè un asciugamano da appoggiare sul legno.

La sauna, che ad oggi è molto richiesta anche per le abitazioni private, non è solo un momento di benessere e relax, ma è ormai ritenuta una terapia per curare o prevenire dei problemi fisici: ad esempio, dopo un duro allenamento, spesso i muscoli sono indolenziti da un eccesso di acido lattico: la sauna finlandese aiuta a rilassare i muscoli, alleviando così anche la sensazione del dolore. In caso invece di traumi e contratture la sauna è indicata per l’effetto decontratturante sui muscoli.

La sauna conferisce anche un aspetto più sano alla pelle, in quanto, grazie al calore, i pori si dilatano e il sudore elimina le tossine, inoltre i vasi sanguigni, con la dilatazione, aumentano anche il flusso di ossigeno e liquidi, eliminando in tal modo tutte le cellule morte. Grazie a questa procedura la pelle si rafforza, resistendo con più facilità agli agenti atmosferici, quali caldo, freddo, vento e smog.

Ma gli effetti non terminano certo qui. La sauna finlandese conferisce effetti benefici sulla cellulite, diminuendo la ritenzione idrica, e il sistema immunitario viene rinforzato, in quanto la temperatura elevata simula una sorta di febbre artificiale che, attivando gli anticorpi, permette l’eliminazione di molti batteri. Il trattamento in sauna è soprattutto consigliato a chi è soggetto a problemi di tipo respiratorio quali: sinusiti, bronchiti, riniti, ecc. … in quanto nell’organismo vengono rilasciate delle endorfine che hanno proprietà analgesiche e fisiologiche.

La sauna dà sollievo alle affezioni di tipo respiratorio (bronchiti, sinusiti e riniti croniche) e alla congestione nasale. Ha una funzione rilassante perché, grazie all’aumento dell’attività cardiovascolare, nell’organismo vengono rilasciate le endorfine, sostanze che hanno proprietà fisiologiche e analgesiche.

Un’ elevata presenza di anioni (ioni negativi) rallenta il processo di invecchiamento dell’organismo, riduce l’asma, aumenta la concentrazione mentale, abbassa i livelli di nervosismo e di insonnia e migliora il sistema immunitario.

Per avere tutti questi benefici e questi vantaggi, il “bagno di sudore” deve durare complessivamente una o due ore, ma se interrotta da periodi di relax, bagni in piscina e riposo, può durare anche di più. Se prescritto per scopi terapeutici, solitamente il bagno viene effettuato una o due volte alla settimana, con un numero di bagni a seduta che varia in base alla salute e la reattività del soggetto.

Naturalmente in caso di patologie, prima di iniziare il trattamento è sempre consigliabile consultare il medico.

Nel nostro negozio potrai trovare moltissimi modelli, differenziati in base a dimensioni e alle forme (dalle singole per un uso personale, fino a quelle con 5 posti, adatte per un uso pubblico) agli optional (cromoterapia, radio, pannelli di controllo…), tutti contraddistinti dalla qualità che da sempre ci caratterizza!

Scopri le migliori offerte presenti in questa sezione: ti sembrerà di avere sempre un centro benessere a portata di mano!