Diritto di Recesso

Bagno Italia fornisce tutte le garanzie necessarie fondamentali per gli acquisti on-line.

Diritto di recesso
5. Ai sensi dell’art. 52 ss DL 206/05, se il cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l’acquisto indicando nel modulo d’ordine un riferimento di Partita IVA), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo.
6. Per esercitare tale diritto, il cliente dovrà inviare a BagnoItalia una comunicazione in tal senso tramite raccomandata a Blum SRL, Via delle magnolie, 6 Monteprandone 63076 (AP) o fax 0736.091312 o email [email protected] o PEC [email protected] entro 14 giorni dalla data di ricevimento della merce.

Il reso dei prodotti deve avvenire entro 14 giorni dalla comunicazione di recesso (art. 57 C.d.C.).

L’art. 57 C.d.C. stabilisce che “Il consumatore è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da
una manipolazione dei beni diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni”:
La merce dovrà essere restituita integra, completa di tutte le sue parti e negli imballi originali (buste e confezioni), custodita e assolutamente sigillata.Il diritto di recesso non può essere applicato sui prodotti su misura, o fuori catalogo, eseguiti appositamente per le singole richieste ai sensi e nei limiti di cui al Dlgs 6 settembre 2005 n. 206, all’articolo 59 comma 2 lettera d)
7. Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:

si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es.: accessori, ecc…). Il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, viti, ecc…);la spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente; in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, Bagno Italia darà comunicazione al cliente dell’accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, sarà annullando la richiesta di recesso;
8. Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all’imballo originale, Bagno Italia provvederà a rimborsare al cliente l’intero importo già pagato Ai sensi dell’art. 56 C.d.C. i tempi di rimborso da parte sono di 14 giorni decorrenti dalla ricezione della comunicazione di recesso, il rimborso potrebbe essere trattenuto oltre i 14 gg solo fino alla prova da parte del Consumatore di aver rispedito i beni o finché questi non siano stati ricevuti.
9. Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui Bagno Italia. Accerti: l’utilizzo del bene; la mancanza della confezione esterna e/o dell’imballo interno originale; l’assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, pomelli, viti, …); il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto. Nel caso di decadenza del diritto di recesso, la merce rimarrà presso la sede di Bagno Italia, a disposizione del Cliente per il ritiro a Suo carico.

Esempio di modulo di recesso Qualora intendiate recedere dal contratto, siete pregati di compilare il modulo seguente e di restituircelo. A: Blum srl via delle magnolie, 6   63076 Centobuchi AP, Fax: 0736.091312 , e-mail: [email protected]

Con il presente documento desidero recedere dal contratto con me stipulato relativamente all’acquisto della merce seguente (delle merci seguenti): _____________________________________________

Indicare la merce ordinata (le merci ordinate), oggetto dell’esercizio del diritto di recesso.

Prezzo complessivo della merce (delle merci): _______________ Ordine del: _______________ Ricevimento in data: _______________ Vostro indirizzo:_______________________________ (Nome e Cognome)_____________________________________________

(Via) _____________________________________________ (CAP Luogo) Data: __________________ ________________________

Cancellare le diciture inutili.

Conformità e Garanzia
La responsabilità del trasporto è a carico di Blum SRL, che in caso di danni al prodotto verificatisi durante il trasporto, si rivarrà sul corriere.
Il Cliente deve verificare le condizioni dei Prodotti che gli sono consegnati, assumendosi il rischio della mancata consegna o del danneggiamento dei prodotti ordinati, per causa non imputabile al Venditore, soltanto nel momento in cui il Cliente, o un terzo da lui designato e diverso dal vettore, entri materialmente in possesso di tali prodotti.
Il Cliente al momento della consegna deve controllare che l’imballo risulti integro, non danneggiato, non bucato o aperto. Eventuali danni, devono essere immediatamente segnalati al corriere che effettua la consegna (accettando la merce con una riserva di controlla da scriversi nel DDT del corriere o sul palmare : Es: “scatola bucata, scatola aperta, scatola ammaccata”
Nel caso in cui il prodotto subisca un danneggiato durante il trasporto, il Cliente deve comunicarlo tramite e-mail [email protected] entro 24 ore con una documentazione fotografica.
Ai sensi dell’art. 130 del Codice del consumo, Il Venditore è responsabile nei confronti del Consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene.
In caso di difetto di conformità, il Consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto. Il Consumatore puo’ chiedere, a sua scelta, al Venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro.
Nel caso in cui la confezione presenti evidenti segni di manomissione o alterazione, si raccomanda inoltre al Cliente di darne pronta comunicazione al Servizio Clienti al recapito sotto indicato.
La garanzia di conformità legale dei beni, prevista dagli artt. 128 ss. del Codice del Consumo, è pari a 24 mesi: nello specifico, il Venditore è responsabile, a norma dell’articolo 130, quando il difetto di conformità si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna del bene. Resta inteso che il Consumatore decade da tale diritto se non denuncia al Venditore il difetto di conformità entro 2 (due) mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto (art. 132 Codice del Consumo).
La richiesta del Consumatore volta a far valere la garanzia di conformità dei prodotti deve essere comunicata al Venditore contattando il Servizio Clienti  via email [email protected]