Anche se non ce ne accorgiamo, trascorriamo buona parte delle nostre giornate a svolgere non solo attività manuali che richiedono spostamenti, ma anche azioni che necessitano di un supporto per essere compiute al meglio. Tale supporto è la scrivania – sia essa da ufficio o d’arredamento per la camera – e, come appena ricordato, torna utile in vari momenti della nostra quotidianità.
Alla luce di queste brevi considerazioni, ben si comprende per quale motivo sia a tal punto indispensabile a livello di arredamento optare per le migliori scelte in ciascun ambiente della casa, persino nella camera da letto dove solitamente ci si concentra più sulla qualità del riposo e della spaziosità degli armadi.
È tuttavia opportuno sin da subito specificare che per quanto riguarda le scrivanie, nella maggioranza dei casi, si troveranno modelli realizzati in materiali abbastanza economici che abbassano i costi di produzione in modo tale rendere la spesa accessibile a tutti (solitamente inferiore a 300 euro). Quello più comune è senz’altro il MDF – pannello di fibre di legno a media densità – apprezzato per la compattezza, per la facilità di lavorazione e per la superficie omogenea. Pur non raggiungendo la qualità che invece è propria del massello di legno, questo materiale, ottenuto mediante la compattazione di scarti come trucioli e segatura, risulta abbastanza affidabile in termini di praticità e funzionalità sia per i produttori sia per i potenziali clienti.
Un aspetto da non sottovalutare è sicuramente la quantità di spazio occupato da questa voce dell’arredo per interni. In effetti bisogna prestare attenzione agli ingombri all’interno di un vano di dimensioni ridotte dato che in base alle normative italiane attuali una stanza può estendersi anche per soli nove metri quadrati – undici se matrimoniale. In ragione di queste probabili limitazioni domestiche con Bagno Italia si offre un’ampia varietà di soluzioni adatte a tutte le esigenze: se non è possibile posizionare all’interno di una stanza scrivanie della lunghezza di oltre cento centimetri vale la pena dare un’occhiata a un’altra dotata di consolle estensibile (modello TL049). Ne esistono anche altre utili per uffici e studi caratterizzate da uno stile più complesso: alcune sono dotate di più cassetti per riporre la documentazione, altre presentano invece mensole scorrevoli comode per la tastiera dei computer.
A voi la scelta!
