Partiamo col dire che per la valutazione occorre basarsi su 4 criteri principali:
1. La comodità e la qualità: La qualità riguarda i 5 elementi strutturali del divano cioè l’imbottitura, il molleggio, il rivestimento, lo schienale e i braccioli.
Vi sono infatti modelli con design minimal e moderni, senza braccioli e con un semplice schienale, altri invece formati da schienali con cuscini poggia-testa reclinabili.. ad esempio se avete parti del corpo “sensibili” come il collo o le gambe, un divano con poggia-testa e/o poggia-piedi reclinabili farà sicuramente al caso vostro.
Oltre che al rivestimento del divano, che può essere in elegante pelle/eco-pelle o in pratico tessuto, a contribuire alla comodità ci sono i materiali utilizzati per l’imbottitura come le schiume poliuretaniche, le piume d’oca o il memory-foam, ognuno con un tipo di comfort differente.
2. Il colore:
Il colore deve essere correlato all’arredamento della tua casa, in quanto dal colore del divano può dipendere tutta l’atmosfera del soggiorno; non dimentichiamo però la possibilità di creare un contrasto che, se pensata nei minimi dettagli, potrebbe rendere la vostra zona giorno originale ed unica
3. Marca e stile:
Stile moderno? Stile classico? Come già detto per il colore, la scelta dello stile del divano dovrà sicuramente tener conto dello stile dell’ambiente che lo circonda; se ancora non avete uno stile dominante nel vostro soggiorno scegliete con cura quello del divano, sarà protagonista dell’intera stanza.
4. Le dimensioni:
Le dimensioni sono chiaramente fondamentali e vanno misurate con precisione, ma bisogna anche considerare fattori come la propria corporatura e altezza.
Se avete poco spazio la scelta migliore è quella di acquistare un divano due posti contenitore in modo tale da ordinare i vari oggetti all’interno del divano, senza togliere altro spazio al soggiorno; al contrario, se lo spazio a disposizione è abbastanza grande, scegliete un divano angolare o composto da più parti, così che possa fungere da divisorio tra la zona relax e la zona pranzo.
Se seguirete con attenzione i consigli riportati in questi quattro punti, trovare il divano perfetto non sarà poi così difficile!