SANITARI A TERRA O SOSPESI: QUALI SCEGLIERE?

La scelta della tipologia di sanitari da installare nel proprio bagno richiede sicuramente alcune valutazioni. I punti principali da considerare sono: la conformazione del proprio bagno, le proprie abitudini e, ovviamente, il proprio gusto.

Se per esempio si va a progettare un bagno nuovo, consigliamo di scegliere i sanitari con anticipo; infatti in base alle loro caratteristiche, poi si andrà a decidere dove andare a far passare gli scarichi e le altezze.

Se invece si devono sostituire i vecchi sanitari, occorre tener conto della posizione originaria degli scarichi e quindi si è “costretti” a scegliere prodotti simili ai precedenti. A meno che non si voglia rivoluzionare completamente gli impianti del bagno!

Esistono due tipi di sanitari, quelli a terra e quelli sospesi; con questo blog andremo a vedere le caratteristiche principali di entrambe le tipologie.

CARATTERISTICHE DEI SANITARI A TERRA

I sanitari a terra sono quelli un po’ più diffusi, vengono usati per lo più nelle costruzioni più vecchie.

Sono solitamente caratterizzati da uno scarico inserito nel pavimento. Si tratta di soluzioni semplici da installare e molto facili da riparare.

Tuttavia, hanno anche dei difetti, per esempio sono più ingombranti e pulire la pavimentazione intorno ad essi è più complesso, soprattutto nella zona retrostante.

Ad oggi sono molto diffusi i sanitari filomuro, che racchiudono i pregi dei sanitari a terra ma con un design decisamente più moderno e che ne facilita anche la pulizia, non avendo intercapedini difficili da raggiungere.

CARATTERISTICHE DEI SANITARI SOSPESI

Questi sanitari sono decisamente più moderni e vengono solitamente installati in bagni di nuova costruzione.

Il loro impatto estetico è notevole e sono scelti soprattutto dagli amanti del design e delle soluzioni di arredamento minimal. Inoltre, sono disponibili anche colorati e questo li rende ancora più affascinanti.

Sono anche più pratici e occupano meno spazio, per questo sono consigliati soprattutto per bagni piccoli.

Un altro aspetto molto importante è che, non toccando a terra, la pulizia del pavimento sarà molto più semplice.

I sanitari sospesi, però, hanno anche degli svantaggi. Innanzitutto si devono progettare le tubature e fare gli scarichi a muro, perciò la parete deve risultare abbastanza spessa.

Per evitare il cedimento dei sanitari, molto spesso è necessario costruire una contro-muratura che consente ai sanitari di essere più stabili e sopportare anche grandi pesi.

Se i sanitari non sono montati correttamente e se il muro non è abbastanza spesso e robusto, questi potrebbero staccarsi dalla parete, causando danni notevoli al bagno.

Ci auguriamo di avervi offerto più informazioni possibili per agevolarvi nella scelta dei sanitari. Per qualunque ulteriore dubbio, il nostro servizio clienti è a vostra completa disposizione sia telefonicamente che via email.