RELAX NEL CORTILE: OMBRELLONI DA GIARDINO

Manca poco più di un mese dall’inizio della primavera e si incominciano a pianificare i momenti piacevoli che caratterizzeranno la bella stagione. In vista dell’estate, ogni dettaglio curato nei nostri spazi verdi può fare la differenza e regalarci esperienze indimenticabili.

Mentre in questi giorni, con l’abitudine al freddo, cerchiamo di metterci al sole quando siamo all’aria aperta, tra non molto il termometro si alzerà e le temperature non saranno altrettanto gradevoli.

Per questo motivo occorre attrezzarsi e studiare soluzioni per godersi il relax primaverile ed estivo con maggiore serenità.

A questo proposito un prodotto utile è senz’altro l’ombrellone da giardino, un riparo adeguato per evitare insolazioni e colpi di calore. In particolare alle persone di pelle molto chiara potrebbe non bastare l’applicazione della crema – che peraltro dovrebbe essere spalmata nuovamente ogni due ore per farne un utilizzo corretto – per garantirsi una protezione sufficiente dai raggi ultravioletti. In questo senso è sicuramente meglio dotarsi di un ulteriore strumento di difesa.

Gli ombrelloni da giardino vengono realizzati con materiali che assicurano proprio protezione e stabilità. Infatti il telo in poliestere risulta veramente affidabile nonostante la minore densità rispetto al polietilene; è inoltre abbastanza durevole, anche se il prolungamento della sua vita dipende in certi casi da alcuni accorgimenti di manutenzione ordinaria: in altre parole non bisogna scordarsi di pulirlo di tanto in tanto, strofinando un miscuglio di acqua e sapone neutro mediante l’ausilio di una spazzola a setole morbide; sono invece fortemente sconsigliate le sostanze grasse.

Come già accennato anche la struttura gode di notevole robustezza grazie all’alluminio con cui si realizzano il palo principale e le stecche. L’unico inconveniente cui si deve prestare molta attenzione è il fattore climatico: in caso di forte vento o si richiude l’ombrellone oppure diventa necessario munirsi di basi pesanti (ad esempio il cemento) per ancorarlo a terra. La scelta ovviamente dipende dal budget che si ha a disposizione e dalle condizioni climatiche tipiche del territorio in questione.

Quanto alle dimensioni, gli ombrelloni da giardino sono ben più coprenti del classico ombrellone da mare: i più grandi infatti arrivano ad estendersi su una superficie di 3×4 m, in modo tale da poter ospitare facilmente due sdraio e, per diminuire gli ingombri nella zona protetta, si può optare per un modello con palo laterale anziché centrale.

Vi auguriamo un buon viaggio sul sito di Bagno Italia, in cui potrete esplorare oltre una ventina di queste soluzioni (identificate con il codice “OB”) in varie colorazioni!

0