Realizzare un bagno in stile classico: consigli e idee

i colori da utilizzare sia per le pareti che per le piastrelle, cercando di creare un ambiente che susciti relax e benessere e che faccia sentire chiunque a proprio agio. L’ideale, per raggiungere questo obbiettivo, è utilizzare tinte calde o neutre, adottando anche le sfumature del legno, un materiale che non stanca mai proprio come lo stile classico. Si possono utilizzare anche gradazioni pastello come lilla o rosa antico. Le piastrelle del bagno classico devono avere una colorazione chiara (anche se decorate) per garantire luminosità e dare un effetto ottico di maggiore grandezza alla stanza. Per il pavimento invece è preferibile mantenere un colore più scuro rispetto alle pareti.
In genere nei bagni di impronta classica, la vasca è più gettonata rispetto al box doccia. Una bella vasca permette di rilassarsi dopo una dura giornata di lavoro e incrementa ancora di più il fascino e la bellezza che regna nella stanza. Molti associano i mobili sospesi solamente per gli ambienti moderni, senza considerare che sono stati concepiti per risparmiare spazio e rendere l’ambiente più pulito e privo di ingombri, senza modificarne il design. Se si vuole scegliere qualcosa di diverso, invece, è consigliato adottare la ceramica come materiale principale, dalla superficie lucida e liscia. I rubinetti migliori da utilizzare sono quelli bicomando, ovvero composti da due manopole per l’erogazione e la regolazione della temperatura dell’acqua.
La scelta della specchiera è anch’essa una decisione molto importante; l’ideale è posizionare uno specchio che sia abbastanza grande e possibilmente con cornice. Oltre che ad essere un oggetto ornamentale utile per le varie operazioni di beauty routine, ha lo scopo di regalare luminosità e profondità nell’area.
Per concludere, la cura nei minimi dettagli di un bagno classico è molto importante, senza però esagerare o incombere nell’errore opposto. Elementi come lampadario a sospensione o lunghe e decorate tende non possono assolutamente mancare in un bagno di questo tipo. Sono molte quindi le opzioni disponibili per creare il proprio bagno. Il nostro consiglio è quindi quello di non esagerare con le decorazioni rischiando di rovinare il tutto ma cercare di mettere in sintonia i vari materiali e mobili.