A chi non è mai capitata la situazione sgradevole di trovarsi di fronte a un portone non protetto mentre tentava goffamente di chiudere l’ombrello? Se un’abitazione non è stata progettata con una zona di riparo in prossimità dell’ingresso, non è comunque troppo tardi per porre rimedio a questo problema.
La soluzione consiste nell’installazione di una pensilina sopra alla porta, lavoro che richiede poche ore per l’installazione ma che garantirà un’assoluta comodità nei giorni piovosi.
Bisogna però distinguere la pensilina dalla classica tettoia, anche se non è raro che i due termini vengano confusi: nello specifico, la seconda opzione necessita di un sostegno verticale rimanendo da un lato più stabile ma dall’altro anche più dispendiosa.
La pensilina risulta pertanto un adeguato compromesso per disporre di riparo senza spendere cifre esorbitanti, sia per l’acquisto del prodotto sia per il servizio di installazione.
Nella sezione ad essa dedicata sul catalogo di Bagno Italia, è possibile scegliere fra tre diversi modelli che sono disponibili in diverse misurazioni. Un altro vantaggio come poc’anzi anticipato è il prezzo che in tutti i casi non supera i duecento euro, una soglia di spesa che chiunque abbia un impiego può permettersi senza troppe difficoltà dato che non supera nei casi estremi il 15-20% di una retribuzione base a tempo pieno.
È infine degno di nota di il materiale utilizzato: il policarbonato. Esso è più resistente del plexiglass – che altrimenti sarebbe l’unica alternativa da prendere in considerazione – e richiede poca manutenzione: non a caso per superfici ridotte come quella di una pensilina non occorre munirsi di una pulitrice a vapore; al contrario è sufficiente lavare con acqua tiepida ed applicare un detersivo generico.
Alla luce di questo breve excursus ben si comprende per quale motivo chi ancora in tutte le giornate temporalesche si deve affrettare a rientrare a casa ha ora la possibilità di farlo più tranquillamente. Il miglioramento della qualità della vita passa anche attraverso questi dettagli.
