E’ risaputo che arredare la propria casa non è mai facile! Con questo blog proveremo ad aiutarvi ad allestire i vostri interni nel miglior modo possibile. Noterete che basteranno poche piccole accortezze per far cambiare aspetto alla vostra abitazione e renderla più carina e accogliente.
Per iniziare, potete seguire queste 5 semplici regole:
Numero 1: PENSARE AGLI SPAZI
Per arredare al meglio un casa e sfruttare al 100% i suoi spazi, vi consigliamo come prima cosa di stampare una piantina (possibilmente in scala): sarà fondamentale per decidere come riempire al meglio ogni centimetro e che tipo di arredamento adottare.
Numero 2: ACQUISTARE PRIMA L’INDISPENSABILE
Sembra scontato rimarcare che occorre “pensare prima alle cose importanti”, ma non è raro lasciarsi trascinare dalla frenesia degli acquisti e ritrovarsi con più mobili del dovuto! E’ importante cioè non farsi prendere dall’ansia di riempire subito tutti gli spazi vuoti… quindi tenete bene a mente di acquistare all’inizio solo le cose indispensabili: cucina, tavolo, sedie, letto, divano.
Numero 3: NASCONDERE I DIFETTI
Tutte le case hanno i loro limiti e difetti, a cui non sempre è possibile trovare rimedio.. sarà dunque vostro compito cercare di “confondere le acque” per non farli notare. Ad esempio, se l’imperfezione si trova su un angolo in basso vi basterà posizionarvi un vaso con una bella pianta, oppure un mobiletto (sempre a seconda dello spazio a disposizione).
Numero 4: DEFINIRE LO STILE
Scegliere come arredare i vostri ambienti è un fattore davvero importante, soprattutto per sentirvi più a vostro agio all’interno dell’abitazione. Questa decisione dipende ovviamente dai vostri gusti, ma principalmente dovrete basarvi sulle vostre abitudini e necessità: se avete o meno bambini e/o animali, se avete spesso ospiti o se invece siete raramente in casa… insomma ad ogni stile di vita corrisponde uno stile di arredo diverso! Ecco perché, unendo le vostre esigenze al vostro senso estetico, otterrete la ricetta per un arredamento perfetto per voi.
Numero 5: SCEGLIERE LA PALETTE DI COLORI
Una volta deciso come arredare la vostra casa, dovrete scegliere quali colori utilizzare: questo vale sia per pareti e pavimenti, sia per mobili, letti e divani. E’ fondamentale ad esempio non “cadere” nel monocromatico, realizzando la stanza tutta di un solo colore… ma anche l’esatto contrario (utilizzando tanti colori diversi) sarebbe una cattiva idea! Come procedere quindi? Per semplificare questa scelta, vi consigliamo di giocare su tre colori: un colore neutro come base, un colore più acceso per gli accessori (come cuscini, vasi ecc) e un colore intermedio per bilanciare il tutto.