Non esiste ufficio senza scrivania e per trovare quella più adatta, devi tener conto delle caratteristiche indispensabili di un arredo di qualità di cui andremo a parlare di seguito.
Per cominciare deve possedere le giuste dimensioni, in base allo spazio a disposizione nella stanza e, ovviamente, al tipo di ufficio che stai arredando: logistica, ufficio tecnico, di rappresentanza, amministrazione, open space, segreteria, reception, direzione ecc.
Le forme dei piani per scrivania sono svariate e di seguito troverai elencate le principali:
- piano dritto: scrivania classica e versatile, che si presta a tutte le configurazioni ed è particolarmente adatta per chi ha poco spazio a disposizione;
- piano ad angolo: scrivania di tipo più moderno, sicuramente ideale per chi ha bisogno di molto spazio sul piano di lavoro
- a onda: dal design decisamente moderno, regala un comfort eccelso e si abbina agli interni nello stesso stile contemporaneo;
- arrotondato: con un profilo arrotondato per potersi accostare quanto più possibile alla tastiera e allo schermo computer, offre un design molto moderno, ma richiede molto spazio.
Parlando ad esempio di uffici amministrativi, la scrivania ad angolo (la cosiddetta scrivania ad “L”) è probabilmente la più funzionale, perché consente di aver a disposizione molto spazio sia per il computer sia per gli accessori come: scanner, stampante o raccoglitori per quei documenti da tenere a portata di mano.
La qualità dei materiali ed il design sono elementi importanti da considerare, perché è in base ad essi che la scrivania potrà essere affidabile, sicura, durevole nel tempo ed offrire un impatto visivo piacevole.
Ricorda inoltre di mantenere un ambiente organizzato ed in ordine sulla tua scrivania, soprattutto se si tratta di un ufficio o showroom in cui ricevi i clienti e/o i fornitori; considera dunque la tua scrivania come se fosse un “biglietto da visita”, tramite il quale è importante dare una prima buona impressione su di te e sulla tua attività.