Ognuno di noi ha a cuore la cura e l’igiene della propria abitazione. Mantenere pulita ogni stanza della nostra casa è fondamentale per limitare la diffusione di agenti patogeni. Queste considerazioni sono valide soprattutto per i bagni, in cui occorre prestare la dovuta attenzione ad ogni superficie, senza concentrarsi solo ed esclusivamente ai quattro elementi principali wc-bidet-lavabo-box doccia.
Infatti, esempi apparentemente poco significativi sono la scelta e la sanificazione dello scopino e del portascopino che possono fare la differenza in termini di sicurezza e pulizia.
Quanto alla scelta, il mercato offre in linea di massima tre soluzioni valide per i materiali: oltre ad ottone e ceramica è degno di nota anche l’acciaio inox che non limita la frequenza di utilizzo data l’ottima resistenza all’usura grazie allo strato superficiale in ossido di cromo.
Per un migliore risultato estetico si consiglia un manico con coperchio per gli scopini per nascondere la vista della spazzola. Esistono anche modelli pensati per essere appoggiati alla parete, tuttavia in linea di massima un buon bagno gode di spazio sufficiente per optare per quelli da lasciare a terra senza troppi ingombri.
Sulla questione della pulizia dello scopino occorrono invece alcune precisazioni dato che il web si presta molto alla diffusione di soluzioni fai da te la cui efficacia però è in alcuni casi troppo limitata. I rimedi naturali sono da escludere proprio per questo aspetto: unire l’acqua all’aceto o al limone permette l’eliminazione di cattivi odori ma il risultato non è una sostanza sgrassante che possa adeguatamente prevenire nel lungo periodo le incrostazioni. È sconsigliato inoltre mescolare aceto e bicarbonato in quanto è ormai risaputo che le due sostanze si neutralizzano e che l’effervescenza che si crea è un’inutile dispersione di gas.
Al contrario è sicuramente meglio puntare sulla candeggina nel caso in cui si preferisca acquistare un prodotto generico. Sia nella forma liquida sia come gel è un potente antibatterico benché si debbano prendere alcune precauzioni durante l’utilizzo; tra le due opzioni è comunque preferibile il gel in ragione del suo effetto sgrassante. Il miglior risultato però è ottenuto con prodotti di pulizia specifici studiati appositamente e di solito anche dotati di gradevole profumo.
