Oggigiorno l’ampia scelta consente al lavabo di adattarsi a tutti gli stili di arredamento e alle più svariate necessità, ma è importante che si inserisca bene all’interno dell’ambiente bagno. Infatti, sia in caso di ristrutturazione, sia in caso di nuova costruzione, il lavandino è tra i sanitari, quello che detta lo stile, poiché per la sua posizione, attira subito l’attenzione di chi vi entra e per questo bisogna porre molta cura nella scelta della forma e dei materiali di cui è composto.
Prima di scegliere, bisogna considerare bene alcuni fattori, come la dimensione del bagno, la destinazione, se di servizio o principale, il numero di persone che lo utilizzeranno.
Tra i più diffusi, troviamo lavabi a colonna e semicolonna, lavabi sospesi, da incasso, i cosiddetti lavabi “freestanding”, lavabi da appoggio o integrati nel top. Queste varie tipologie influenzano lo stile del bagno e tutto il suo arredo, in base anche al gusto personale e allo spazio disponibile.
Una volta scelto il design del lavabo, si può iniziare a considerare la tipologia di materiale da impiegare, tenendo a mente che il materiale scelto, oltre ad accostarsi bene all’arredamento, deve essere anche funzionale alle proprie esigenze.
Ad esigenze diverse corrispondono materiali diversi, e proprio per questo ne esistono diversi per il proprio lavabo:
Ceramica – il più comune e diffuso, è un materiale resistente, durevole nel tempo ed estremamente facile da pulire. Ha un ottimo rapporto qualità/prezzo, è un materiale facilmente lavorabile anche se non permette forme troppo flessibili, cioè non consente una grande personalizzazione.
Pietra – un materiale naturale, elegante e di design. Colpisce l’interesse chi di entra nel bagno per i suoi lineamenti particolari, trasmette un senso di naturalità e robustezza, è un materiale resistente e pregiato.
Cristallo – materiale che dona lucentezza e leggerezza visiva, è adatto a chi cerca uno stile moderno ed elegante. Presenta varie forme e colorazioni, è un materiale resistente ma molto sensibile agli urti violenti.
Marmo-resina – scelto da chi cerca un prodotto molto solido e durevole nel tempo, è un materiale composto da cariche minerali naturali e dalla resina che concede la massima flessibilità nelle forme e nelle dimensioni. È un arredamento moderno e con una manutenzione molto semplice, la finitura lucida o opaca è facilmente ripristinabile.
Mineralmarmo – indicato per chi cerca un lavabo in varie dimensioni per una copertura totale del top, è adatto ad uno stile ricercato, capace di stupire al tatto. Permette di giocare con forme e dimensioni, adattandosi in ogni ambiente. Composto in varie percentuali da minerali, polveri marmoree e resina, è resistente ad urti e graffi, offrendo una pulizia e manutenzione molto semplice.
Le esigenze sono diverse e personali, così come le soluzioni. Sul nostro sito troverete lavabi di tutte le forme, dimensioni e materiali, per soddisfare le richieste di ogni cliente.