COME ARREDARE IL VOSTRO GIARDINO

 

Come sempre, le considerazioni da fare sullo spazio disponibile sono importanti, ma non c’è da preoccuparsi in caso di scarsa metratura, in quanto si possono ottenere ottimi risultati pur avendo poco spazio a disposizione. Solitamente, un giardino dovrebbe essere arredato in modo da richiamare l’interno dell’abitazione, cercando di rispecchiare il più possibile la vostra personalità. Ebbene sì, il giardino della vostra casa è il vostro biglietto da visita, pertanto l’ideale sarebbe quello di riuscire a dare un tocco personale nell’arredarlo.

Tuttavia non vi sono regole prestabilite, per cui è possibile arredarlo anche con uno stile del tutto differente rispetto a quello adoperato per i vostri interni; anzi, questo “distacco” potrà dare al vostro giardino una personalità unica, mettendolo addirittura in risalto.

Inoltre, se avete dei bimbi in casa, questo spazio può essere trasformato in un piccolo parco giochi, arredandolo magari con altalene e scivoli, oltre a dei mobili funzionali per tutte le età.. così da rendere felici grandi e piccini!

Se avete anche il pollice verde, vi invitamo ad arricchire il vostro giardino con piante e fiori, avendo così delle decorazioni naturali. Vi suggeriamo di divertirvi a scegliere l’abbinamento dei colori, magari scegliendo delle tonalità vivaci ed allegre che sicuramente risalteranno meglio in mezzo al verde del vostro prato.

In base alle vostre esigienze, potrete decidere di lasciare il giardino completamente scoperto oppure di creare una zona riparata dove poter mangiare o rilassarvi al fresco con i vostri amici e familiari. Per ottenere una zona d’ombra, avete a disposizione diverse soluzioni, in base ovviamente alle vostre esigenze (economiche e di spazio): potete montare un gazebo, oppure acquistare una tenda parasole, o ancora installare una tettoia fissa (ad esempio in legno); altrimenti vi sarà sempre possibile piazzare un ombrellone da giardino che, oltre ad essere meno costoso delle precedenti opzioni, risulterà molto pratico e poco ingombrante.

La mobilia da giardino deve essere rigorosamente robusta, in grado di resistere alle intemperie a cui è esposta; occorre quindi scegliere meticolosamente il materiale dell’arredamento, andando a considerare ogni fattore esterno che li può influenzare. L’ossidazione del colore è un esempio. Essa infatti sbiadisce i colori dei vostri arredi e ne fa perdere la naturalezza originale. Purtroppo, non c’è metodo per evitare che questo accada, ma possiamo rallentare l’effetto con paio di trucchetti: il primo è quello di trovare uno spazio in cui il sole batte di meno, magari cercando di lasciarli all’ombra anzichè sotto il sole; o ancor meglio, potete approfittare di una piccola rimessa dove poter riporre l’arredamento evitando così il contatto dello stesso con agenti climatici che potrebbero rovinarlo.

 

 

Nel nostro catalogo troverete articoli interessanti per arredare al meglio il vostro giardino e creare un piccolo paradiso terrestre direttamente a casa vostra.