Chiusura tradizionale e chiusura soft-close a confronto

Il sistema a chiusura tradizionale si basa sulla chiusura del cassetto e dell’anta che avvengono da parte dell’utilizzatore senza supporto di un sistema di ammortizzazione. Il sistema di chiusura tradizionale, oltre a presentare una maggiore spesa in termini di energia per l’utilizzatore, portano ad una usura del cassetto e dell’anta, sia riguardo al sistema di chiusura che alla parte di collegamento tra il mobile e l’anta o il cassetto. Se l’usura è particolarmente elevata, l’anta o il cassetto finiscono per rompersi, danneggiando la struttura del mobile. In questo caso risulta più conveniente comprare l’intero mobile nuovo.

Il sistema a chiusura soft-close si basa nell’apertura del cassetto o dell’anta secondo il sistema tradizionale e nella sua chiusura tramite un ammortizzatore interno che riduce la velocità di chiusura man mano che il cassetto o l’anta arrivano a toccare con il mobile. Questo sistema garantisce uno spreco di energia minimo per l’utilizzatore (minimo se riguarda una singola chiusura che diventa maggiore se il mobilio si usa di frequente) nonché una minore usura del mobile. Il sistema soft-close risulta essere più conveniente anche perché presenta un grado di rumore minore rispetto a quello tradizionale, soprattutto se la chiusura dell’anta o del cassetto avviene di notte, evitando disturbo per gli altri coinquilini. Il sistema soft-close permette quindi di ridurre l’inquinamento acustico interno all’abitazione causando un aumento del benessere dell’utilizzatore.

I mobili con chiusura con sistema soft-close presentano prezzi in linea con quelli con sistema di chiusura tradizionale. A parità degli altri fattori, il consumatore finirà per scegliere il mobile con il sistema soft-close.

In caso di rottura il sistema soft-close risulta essere più complesso da riparare rispetto al sistema di chiusura tradizionale, anche se proprio lo stesso sistema soft-close aiuta a diminuire l’usura del mobile.

Rispetto al sistema tradizionale, il sistema soft-close presenta anche un grado di sicurezza maggiore: infatti la chiusura rallentata diminuisce o evita il dolore che si prova nel caso in cui le dita delle mani rimangano tra il mobile e il cassetto o l’anta durante la chiusura, con evidente maggior benessere per l’utilizzatore.

Il sistema a chiusura soft-close è presente anche in altri oggetti per la casa come nella chiusura di alcuni copriwater. In questo caso risulta essere alta l’utilità che l’utilizzatore riceve dall’evitare il rumore dovuto allo scontro tra il copriwater tradizionale e il vaso wc. Grazie al sistema soft-close installato, l’utilizzatore potrà lasciar cadere il copriwater senza timore che esso provochi un rumore quasi frastornante. Risultano essere importanti anche la maggior sicurezza e la minore usura comportati dall’utilizzo del sistema soft-close.

Questo sistema già presente nei mobili di fascia media e alta, finirà per sostituire i sistemi di chiusura tradizionali anche delle fasce di prezzo più basse, poiché permette una maggiore sicurezza, un minore consumo di energia e un minore rumore. I cassetti e le ante con sistema soft close sono a volte abbinati con il sistema di apertura a spinta push & pull. In questo caso all’utilizzatore basta premere per aprire l’anta e il cassetto con un grande incremento dell’utilità percepita poiché il supporto non si ha solo in fase di chiusura ma anche in quella di apertura.