canalina scarico con griglia8

 

Le canaline di scarico per doccia sono una soluzione alternativa per i box doccia che non poggiano su un piatto doccia. Vengono installate a pavimento all'interno del box doccia per permettere alle acque reflue, durante l'utilizzo della della doccia,di scorrere via verso lo scarico.

Le canaline sono principalmente in acciaio inox,quelle più vendute, in quanto ultraresistenti alla corrosione e facili da pulire, sono disponibili anche con lo scarico verticale e orizzontale, in diverse lunghezze,con diverse grate e cornici abbinabili con la soluzione “a scomparsa”, in modo da rivestire la grata con lo stessa materiale del piatto doccia, rendendo il box, bello da vedere, ma soprattutto nascondendo la canalina, un punto a favore per quanto riguarda l'estetica in se per se del box doccia.

 

Particolare attenzione è stata data anche al sistema di fissaggio delle griglie,al perno rinforzato nonchè all'accoppiamento tra pozzetto e canale, anche al portacanalina in polistirene che rende più facile ed agevole il montaggio della griglia. Approfondiamo il tema dell'acciaio inox che deriva dal diminutivo francese "inoxydable", che in lingua italiana significa acciaio inossidabile, si tratta di una lega di acciaio con un contenuto di Cromo del 10,5%.

 

L’utilizzo di un acciaio inox piuttosto che di un acciaio al carbonio è necessario ogni qual volta si ha bisogno di utilizzare un acciaio che richiede resistenza meccanica e principi di anticorrosione e di resistenza alla ruggine,anche se non è interamente a prova di macchia, per esempio nel caso di un alta presenza di salinità
L’acciaio al carbonio differisce dall’acciaio inox sostanzialmente per la quantità di Cromo presente nella lega;se non protetto da aria, umidità o acqua, arrugginisce facilmente. La pellicola di ossido di ferro (in gergo denominata ruggine) accelera la corrosione, formando sempre più ossido di ferro, che con il passare del tempo tende a sfaldarsi e staccarsi.

 

Il Cromo presente nell’acciaio inox invece, forma una specie di pellicola passiva di ossido di cromo, che ne impedisce sia la corrosione esterna che interna.
Questo processo prende il nome di passivazione e si verifica in presenza di ossigeno, soltanto se la percentuale di Cromo nell’acciaio è abbastanza alta. L'acciaio inox è impiegati in svariati settori: ad esempio nel settore edilizio, per la fabbricazione di di pentole,posate e altri strumenti domestici,per la produzione di strumenti chirurgici, elettrodomestici,apparecchiature industriali,armi da fuoco,componenti per barche, serbatoii per trasporto di alimenti e bevande,gioielleria ed orologeria, nell'industria automobilistica, ecc...

 

In conclusione, se avete difficoltà nell'installare il box doccia senza piatto nel vostro bagno,sapete cosa acquistare per risolvere il tutto, una semplice canalina di scarico!