Da tempo la camera da letto non è più soltanto un posto dove trascorrere il riposo notturno. L’incalzare del lavoro da casa e l’esigenza viverla più ore al giorno, l’hanno trasformata in uno spazio ben diverso, multifunzionale e orientato alla ricerca del benessere.
Letto, armadio, comodino: la camera da letto non ha mai avuto bisogno di essere arredata in modo più particolare ma, tempo fa, con il lockdown, l’arredamento si è sbizzarrito e si sono aperte le danze per una concezione nuova di questo spazio domestico.
Il covid appunto, ha messo pausa a tutte le attività, come la palestra e circoli ricreativi: quindi perché non aprire le porte della camera da letto ad uno spazio benessere? Ovviamente se lo spazio a disposizione lo consente, questo potrà essere più curato nel dettaglio…ma è praticamente impossibile non trovare un posto anche solo per una cyclette minimalista! Anche uno specchio sarebbe d’obbligo, così come diversi pesetti, un tappetino arrotolato e qualsiasi momento della giornata sarà perfetto per regalarsi una sessione di allenamento a casa.
COLORI E PROFUMI
Il bianco in una camera da letto regna, perché dà una sensazione di pulito e predispone alla serenità d’animo. Qualche volta, però, un po’ di colore più acceso e diverso dal solito può fare la differenza. Utilizzando colori diversi si potrà dare alla stanza un tocco di carattere e personalità. Non può mancare poi il diffusore di essenze, che va a profumare tutta la stanza senza essere troppo aggressivo: ci sono aromi che aiutano ad allenarsi o altri che aiutano a rilassarsi e a dormire meglio come ad esempio agrumi (nel primo caso) o la lavanda (nel secondo caso).
CAMERA DA LETTO E LAVORO, SI O NO?
Per le persone più pigre o chi semplicemente lavora da casa, la camera da letto può essere luogo di concentrazione e tranquillità per svolgere al meglio i propri lavori! Attenzione però a non portare troppa tecnologia all’interno della stanza oltre le canoniche ore lavorative. Prima di tutto perché qualche volta la spina va staccata, ma soprattutto per evitare lo smog elettromagnetico.
Sì ALLE PIANTE
La qualità dell’aria che si respira durante il sonno deve essere sana. Attenzione dunque a installare caminetti o stufe: prima di farlo, è meglio pensarci bene al fine di evitare inalazioni tutt’altro che salubri. Purificare l’ambiente della camera da letto è molto semplice. Basta posizionare alcune piante che assorbono le sostanze tossiche presenti.
ED INFINE… IL MATERASSO
Non c’è letto degno di questo nome se privo del materasso giusto! La qualità del riposo è strettamente dipendente da quella del materasso. Scegliere un materasso in grado di assecondare le singole esigenze e necessità, anche dal punto della postura e non solo del benessere generale, è importantissimo. Prima di acquistarlo è meglio provarlo senza imbarazzo e senza fretta. Solo così potrai decidere quello che preferisci.