A seguito degli eventi legati alla pandemia che hanno coinvolto tutti noi su scala globale nel 2020, vari aspetti della nostra quotidianità sono stati rivoluzionati: un esempio chiaro potrebbero essere lo smart working che ha cambiato radicalmente le modalità di lavoro oppure l’utilizzo dei social come strumento pubblicitario.
Anche nel commercio è avvenuta una svolta estrema, anche se in parte anticipata dalla popolarità che piattaforme come Ebay ed Amazon avevano già acquisito nel decennio precedente: oggi è sempre più frequente la vendita online. Questo modello si è affiancato ad altre modalità più tradizionale come il commercio al dettaglio o la vendita diretta a domicilio, ritagliandosi una fetta di mercato importante costituita da chi magari non intende spostarsi verso negozi fisici oppure ricevere incaricati nella propria abitazione.
Esistono dei vantaggi sia per chi sceglie l’e-commerce sia per chi si reca in un centro commerciale (o in una bottega di quartiere); tralasceremo invece l’elenco di quelli della vendita porta a porta, che deve essere certo praticata con prodotti di qualità ma che dipende soprattutto dalla capacità di ogni valido commerciale di generare nuovi contatti in qualsiasi modo lecito.
Da un lato è sempre rassicurante entrare in un’attività e poter provare personalmente i prodotti che siamo intenzionati ad acquistare: non a caso stimolare i cinque sensi è un aspetto molto importante per chiunque decida di offrire qualcosa sul mercato. Per qualunque dubbio inoltre possiamo rivolgerci agli addetti che, se svolgono correttamente la propria mansione, saranno disposti ad offrirci una consulenza adeguata per la scelta adatta. D’altra parte però è impossibile negare i punti di forza che hanno segnato una crescita esponenziale del commercio tramite internet: in primo luogo si dispone di grande comodità dal momento che con brevi ricerche si possono confrontare i prezzi senza muoversi in più punti della città; inoltre non esistono vincoli d’orario per la chiusura dei negozi, quindi si può consultare tutto in qualsiasi momento; infine bisogna evidenziare che nella maggior parte dei casi – ma non in tutti – tramite e-commerce gli acquisti risultano più convenienti per via dell’assenza di spese che una qualunque struttura al contrario deve sempre mantenere.
In questo nuovo meccanismo anche noi di Bagno Italia abbiamo da dire la nostra. Cerchiamo infatti quotidianamente di offrire un’esperienza di acquisto chiara e intuitiva tramite il nostro sito, senza tralasciare l’assistenza ai clienti anche nel post-vendita, un aspetto che dovrebbe essere il vero punto di forza di ogni valida realtà commerciale.
