L’alluminio trattato con il processo di anodizzazione

Nel nostro caso, questo processo avviene sul profilo in alluminio del box doccia, prevenendone così usura e danneggiamenti, ed è indicato sia per le componenti esterne che interne del box stesso.

L’allumino anodizzato risulta così dotato di caratteristiche specifiche ottimali per le funzioni che deve svolgere e risulta un valore aggiunto alla qualità del prodotto: si tratta di un materiale duro e resistente, non reattivo, che risulta semplicissimo da pulire in quanto anti-aderente e anti-graffio (un sogno che diventa realtà!). In aggiunta a ciò, va detto che esso può essere brillantato e colorato, acquistando così un’alta portata estetica. È, insomma, un materiale che coniuga resistenza ed estetica, qualità e modernità.

Perché preferire l’alluminio anodizzato all’allumino non trattato? È presto detto!

L’anodizzazione va pressoché ad annullare il processo di corrosione dell’alluminio, potenziandone la resistenza ad un livello decisamente superiore. Questa resistenza si coniuga inoltre ad una rinnovata ed aumentata durezza della superficie e resistenza all’abrasione. A questo aggiungiamo che l’allumino anodizzato previene totalmente la formazione di ruggine, e, per l’utilizzo a contatto prolungato con l’acqua, questa caratteristica appare particolarmente vantaggiosa.

Vi sono, inoltre, altri fattori che possono incidere nella scelta: l’alluminio anodizzato produce un isolamento termico che, sebbene moderato e dunque non assoluto, tuttavia risulta davvero comodo ed indicato per le funzioni che il box doccia deve fornire: a nessuno piace raffreddarsi nella doccia o produrre un surriscaldamento eccessivo nell’ambiente del bagno. L’alluminio anodizzato favorisce dunque una sorta di microclima interno al box. Un altro fattore aggiunto da tenere in conto è la semplificazione e miglioria che l’alluminio anodizzato fornisce in fase di incollaggio, che in determinati contesti di installazione risulta risolutivo.

Non va inoltre sottovalutato il mero aspetto estetico: l’allumino anodizzato ha una resa notevolmente superiore e si presta, come già accennato, ad essere personalizzato attraverso processi di colorazione o di brillantamento.

Riteniamo dunque che i nostri box doccia, realizzati nella struttura con l’alluminio anodizzato, vincano la sfida dettata dalla modernità di fornire un prodotto che sia funzionale ed al contempo esteticamente riuscito. Tutto ciò noi di Bagno Italia vi offriamo in prodotti dal prezzo competitivo che si contraddistinguono per funzionalità, qualità, bellezza e resistenza nel tempo.