Il bagno in stile marino: è come sentirsi al mare

I colori, una scelta molto importante per l’arredamento del tuo bagno

La prima regola per realizzare una stanza da bagno in perfetto stile marino è la scelta dei colori, che devono rigorosamente ricordare le diverse tonalità del mare, quindi blu, azzurro, verde acqua e qualche tocco di bianco, colori che secondo i principi della cromoterapia sono associati all’armonia e alla pace interiore e si prestano molto bene ad essere impiegati nella stanza da bagno, la stanza riservata per eccellenza al benessere della persona.

 

I colori possono essere combinati a piacimento, a patto che riusciate a trovare il giusto bilanciamento tra le varie tonalità dei mobili e quelle delle pareti. Se per esempio decidete di dipingere le pareti di bianco, scegliete mobili, e perché no, anche i sanitari, nelle tonalità del blu e dell’azzurro e fate il contrario se invece optate per le tonalità del blu alle pareti.

In quest’ultimo caso, ricordate di scegliere una tonalità di blu non troppo buia, evitando così che la stanza rimanga cupa e priva di luce.

 

Anche se lo stile marino predilige un mobilio semplice, fatto di colori chiari e in legno, per quanto riguarda gli arredi, ricordate che in bagno è sempre meglio scegliere un altro tipo di materiali per i mobili, come le superfici laccate o in marmo. Il legno, infatti, potrebbe facilmente deteriorarsi per via dell’umidità sempre costantemente presente in questa stanza.

 

L’importanza delle piastrelle

Per quanto riguarda le piastrelle, sia del pavimento, sia delle pareti, per un ambiente ispirato completamente al mare sarebbe perfetto l’impiego di rivestimenti che in un modo o nell’altro ricordino le ambientazioni marittime. Sono perfetti non solo i più classici e tradizionali motivi che ricalcano gli animali del mare ma anche mosaici raffiguranti coralli e fondali marini.

 

La vera essenza di una stanza arredata in stile marino è data, infine, dagli accessori. Il contesto marino offre molti spunti di decoro, facili da acquistare e in maniera molto economico. Basta infatti radunare tutti gli oggetti collezionati durante le vacanze e nel corso di vari viaggi; conchiglie, sassi e legnetti, da conservare in una scatola insieme a delle candele, sono il modo più originale per decorare la stanza da bagno in tema marino e in modo originale.