I tappetini da bagno

 

 

I tappetini da bagno svolgono diverse funzioni piuttosto utili. Svolgono una funzione di comfort, impedendo il contatto con il pavimento duro e freddo per regalarci sensazioni di morbidezza e tepore; svolgono poi l’utile funzione di assorbire gli schizzi d’acqua provenienti da vasca e doccia, e tendono ad asciugarsi velocemente; sono antiscivolo; infine, sono un accessorio utile nell’arredo e nel decoro del bagno, attraverso motivi, rimandi di colore e via dicendo, in relazione con l’ambiente circostante.

 

Per questo motivo, la scelta del tappetino da bagno non è affatto banale. Ci concentreremo pertanto su alcuni aspetti che vi aiuteranno nella scelta!

La prima cosa da valutare con attenzione sono forme e dimensioni. Si potrebbe puntare su un tappetino grande e “magnetico” solo nel caso in cui disponiate effettivamente di un bagno di dimensioni importanti. Il più delle volte, è meglio considerare e misurare preventivamente l’area che vogliamo effettivamente coprire. C’è poi da tenere in considerazione un discorso di forme: non è lo stesso posizionare un tappetino a ridosso del box doccia, piuttosto che a ridosso della vasca. Nel primo caso il tappetino dovrà essere più ristretto e compatto, nel secondo caso invece ci si può concedere quel tanto di spazio in più. Una caratteristica altrettanto importante è lo spessore del tappetino: in proporzione, più il tappetino è spesso e dotato di fitta trama, più le qualità proprie del suddetto in termini di assorbenza e morbidezza (quello che appunto cerchiamo in un tappetino!) saranno amplificate e valorizzate.

 

In fatto di tappetini, non c’è da sottovalutare la scelta dei materiali. I materiali sintetici tendono ad asciugarsi velocemente e resistono ai lavaggi, ma al contempo ritengono meno acqua. Il cotone resta uno dei materiali più scelti, in quanto dotato di grande morbidezza e ampia assorbenza. Il bambù risulta una scelta ad oggi in voga e sono dotati di una discreta capacità di assorbimento e tendono ad asciugarsi in tutta rapidità. Ci sono poi le spugne, che tendono ad evitare muffe e imputridimenti dovuti a residui d’acqua.

 

Un discorso a parte andrebbe aperto per i tappetini per i sanitari, che possono essere venduti in kit con il più classico tappetino da bagno. Sagomati per adattarsi alla forma del wc o del bidet, tengono al caldo i nostri piedi e di fatto svolgono egregie funzioni estetiche, con le sfumature del caso: dalla simpatia dei colori vivaci, alla raffinatezza, secondo i nostri propri gusti.

Di fatto, di tapettini per il bagno ne esistono di varie fogge, decorazioni, geometrie: qui entri in gioco tu, il tuo modo di essere e l’aspetto che intendi dare al tuo bagno. Tieni conto, però, che le scelte troppo particolari possono stancare a lungo andare, mentre scelte classiche e di gusto non hanno tempo!