I Sanitari con scarico traslato

Queste sono le motivazioni per le quali spesso la scelta ricade su questi sanitari.

Fino a qualche tempo fa, però, non si poteva sostituire un vecchio sanitario con uno a filo muro senza dover rifare gli impianti e questo spesso scoraggiava il compratore,visti e considerati anche i costi applicati da chi si occupava dei lavori.

Attualmente invece è diventato possibile sostituire i vecchi sanitari con un modello più nuovo e a filo parete senza però dover intervenire sulle predisposizioni degli scarichi già esistente: stiamo parlando dei sanitari con scarico traslato.

I nuovi sanitari con lo scarico traslato permettono di essere adattati ai vecchi impianti, evitando qualsiasi tipo di modifica e potendo così riutilizzare lo scarico del vaso e gli allacci già presenti, eliminando in tal modo le opere murarie.

Questa tipologia di sanitari utilizza una particolare curva tecnica che permette di adattare il water alle posizioni dello scarico a pavimento, questo sistema di scarico traslato pertanto facilita le ristrutturazioni.

Al giorno d’oggi esistono in commercio diversi modelli con lo scarico regolabile, molti dei quali permettono di regolare l’attacco dell’entrata dell’acqua utilizzando un raccordo eccentrico che alza o abbassa l’entrata dell’acqua.

Per quanto riguarda lo scarico dei vecchi impianti, generalmente, si trovava ad una distanza dal muro tra i 6 e i 22 cm. Esistono anche dei sanitari che hanno un range di circa 16 cm di interasse, e utilizzando la curva tecnica in dotazione, sono idonei per sostituire quasi tutti i vecchi sanitari che hanno un interasse compreso tra i 6 e i 22 cm.

I sanitari attuali a filo parete hanno una distanza dello scarico di solito di 10-11 cm dalla parete, quindi si può ipotizzare che il wc che noi vogliamo installare abbia l’attacco a 35 cm e lo scarico a 11, per evitare di dover modificare l’impianto, basterà installare un sanitario con una curva regolabile ad esempio da 13 a 16. Stessa cosa per l’entrata acqua, installando un adattatore, questo permetterà di collegare il foro del sanitario situato a 35 cm con l’attacco al muro che è a 33 cm