Oggi il termine RAL è utilizzato per definire un sistema di codifica standard dei colori per la verniciatura.
La cartella RAL raccoglie circa 2000 colori. Ad ognuno di essi è associato un codice numerico preceduto dall’acronimo RAL. Per esempio per identificare il bianco assoluto o bianco puro si utilizza il RAL 9010, per il bianco traffico si utilizza il RAL 9016.
Utilizzando una cartella RAL abbiniamo ad una variante di colore un codice che ci permetterà di avere il mobile del colore esatto che desideriamo, senza possibilità di errore.
Se vogliamo un mobile di colore grigio cenere, sfogliando la cartella RAL abbiamo a disposizione almeno dieci varianti diverse di grigio cenere. Quindi dobbiamo dare un codice all’idea che abbiamo di grigio cenere.
Esistono diverse mazzette di colori RAL;
La mazzetta RAL D2 si apre a ventaglio e comprende 1625 colori semi-lucidi. Ogni pagina del ventaglio contiene nove colori. E’ una mazzetta adatta per il disegno a colori professionale, ideale per architetti, designer e agenzie pubblicitarie.
La mazzetta RAL K5 si apre a ventaglio e comprende 213 colori. Ogni pagina comprende un singolo colore,adatta per il confronto e l’abbinamento dei colori. La mazzetta RAL K7 si apre come un ventaglio ed è composta da 210 colori lucidi. Ogni pagina comprende cinque colori.
Chi necessita di una mazzetta RAL per scegliere senza fretta i vari colori dei mobili da abbinare prima di acquistarli, e non per uso professionale, può sempre rivolgersi al ferramenta di fiducia, chiedendola in prestito.
Se invece vi trovate dal mobiliere, sarà lui stesso che vi mostrerà una mazzetta RAL per decidere la tinta del mobile, ma difficilmente ve la darà in prestito.
Per poter confrontare i colori da abbinare, la mazzetta migliore è la K5 perché propone un colore per ogni pagina del ventaglio.
Scelta la variante di colore desiderata per il nostro mobile, la affiancheremo al colore del nostro mobile da bagno,pensile o colonna per verificare l’abbinamento.
Quindi annotiamo il codice RAL e ci rechiamo dal mobiliere per l’acquisto.
É possibile che la variante di colore da noi voluta non rientri tra i campioni dei vari colori proposti dall’azienda. Bene, niente paura. Avendo con noi il codice RAL possiamo richiedere il colore personalizzato. Ciò comporterà una maggiorazione del prezzo del mobile.
Per quanto precisa possa essere una laccatura, ogniqualvolta che l’azienda rifà il colore, possono esserci impercettibili variazioni rispetto al precedente. Quindi se ordinate due mobili da accostare, in tempi diversi e dello stesso colore personalizzato, potrebbero esserci delle piccolissime differenze. Ciò è sinonimo di pregio perché ci dà la conferma che il nostro mobile ha colore laccato e non ha un rivestito in laminato.