Non a caso, per rendere più toniche le gambe, si consiglia di fare il celebre esercizio “della bicicletta” in mare, stando in piedi . In molti centri di talassoterapia hanno apposite piscine, poco profonde, dove si può stare in piedi, con l’acqua fino al collo, e praticare l’acquagym, una ginnastica speciale studiata per far lavorare i muscoli con l’aiuto del peso dell’acqua. In molti casi, per rendere gli esercizi più efficaci, si mettono dei pesi ai polsi e alle caviglie.
Da alcuni anni, peraltro, quando si parla di idromassaggio si allude alle speciali vasche che si trovano nei centri sportivi, negli istituti specializzati nella pratica della massoterapia e nei centri di bellezza, nei centri benessere, o che possono, pur con dimensioni e prestazioni inferiori, essere collocate nel bagno di casa. Le vasche per idromassaggio, quale che sia la loro grandezza, sfruttano in modo perfettamente calibrato tré elementi: l’acqua, la sua temperatura e la quantità d’aria ad essa miscelata.
Le bollicine gassose, emesse da ugelli regolabili, rompendosi colpiscono l’epidermide provocando direttamente un micromassaggio che agisce sulla circolazione e sulla muscolatura. Per questo motivo i capillari si dilatano e aumenta la velocità della circolazione periferica; i muscoli si tonificano e i tessuti sono sollecitati a un riequilibrio del loro metabolismo. Sia la temperatura,che la pressione dell’acqua sono regolabili e comunque il getto è stato studiato in modo da non arrecare danni a chi si avvicinasse troppo all’ugello.
I benefici che l’idromassaggio ha sono molti: suscita una generale sensazione di benessere e di sollievo da uno stato di stress e di fatica, particolarmente se nell’acqua è stata disciolta qualche particolare soluzione concentrata a base di sostanze miorilassanti o di estratti vegetali. È molto efficace per il recupero delle energie psicofisiche e può essere benefico nella prevenzione e nella cura della cellulite dal momento che questa si forma anche a causa di un ristagno dei liquidi. Dal punto di vista terapeutico vero e proprio permette di eliminare i postumi di traumi di lieve entità come distorsioni, contusioni, contratture muscolari. È sconsigliabile fare un idromassaggio troppo caldo o troppo a lungo in particolare per chi ha la pressione relativamente bassa o per chi soffre di qualche disturbo patologico al cuore.
Una forma di idromassaggio particolarmente energico è possibile con una macchina detta “ondapress”. La persona viene messa in una vasca dove un carrello scorre avanti e indietro su appositi binari in modo che l’aria emessa dagli ugelli colpisca regolarmente tutte le zone del corpo dai piedi alla testa e viceversa.