COME SCEGLIERE LO STILE DELLA NOSTRA CASA

 

Chi di noi infatti non vorrebbe l’arredamento perfetto, soprattutto per quanto riguarda la zona soggiorno? Un ambiente che ci rispecchi e che accolga i nostri ospiti al meglio.

Il primo punto da affrontare è la scelta dello stile da adottare.

C’è ovviamente una vasta gamma di stili: dal minimal al coloniale, dal classico all’eclettico, dal rustico al moderno.  

Insomma, c’è davvero l’imbarazzo della scelta e potrebbe accadere che più stili possano rispecchiare le nostre preferenze. Mischiare stili diversi non è certamente l’ideale, quindi purtroppo non è possibile basare questa decisione fondamentale esclusivamente sul gusto personale o seguendo la tendenza del momento.

Quali sono allora i criteri che possano aiutarci a capire cosa fa al nostro caso?

Innanzi tutto la posizione geografica dell’abitazione; possiamo infatti già scartare diverse opzioni se consideriamo che un arredamento adatto ad un loft non è certo adatto ad un ambiente più “rustico” come può essere una casa in campagna; come anche ciò che fa per un classico chalet di montagna non fa per un appartamento al mare.

Altro parametro che può esserci utile, è basarci sull’atmosfera che vogliamo creare.

E’ possibile infatti creare un ambiente da “esibire”, costituito da arredi e dettagli che seguono il trend del momento e che lascino di stucco i nostri ospiti; oppure possiamo optare per un ambiente meno “eccentrico” ma più accogliente, familiare, dove passare una divertente serata tra amici. Questa dipende anche dalle vostre abitudini quotidiane, se avete dei figli o se siete sempre fuori e non avete troppo tempo per “vivere la casa”.

Infine possiamo consigliarvi di attenervi ai colori che avete voluto attribuire alla vostra abitazione.

Adottare il giusto tono di pittura alle pareti e scegliere il giusto rivestimento per la pavimentazione, avrà una forte incidenza sullo stile degli arredi per interno da scegliere. Basatevi dunque su colori che possano farvi sentire davvero “a casa” e, se non siete pienamente convinti, non utilizzate colori troppo forti. Qualora la stanza dovesse risultarvi troppo “spenta” o bianca, ricordatevi che delle tende o dei cuscini colorati possono cambiare totalmente l’aspetto del vostro salotto.

Una volta deciso lo stile da adottare, iniziate ad arredare dagli oggetti più grandi ed ingombranti: posizionate dunque divani, librerie, credenze, per poi rifinire il tutto con lampade, vasi ed altri accessori che andranno a coprire gli angoli vuoti del vostro salotto.