Qualche suggerimento per scegliere il tuo piatto doccia ideale…

l piatto doccia è un vero e proprio componente immancabile nell’integrazione d’arredo, da scegliere in modo coerente allo stile del tuo bagno.

Misure, rifiniture, taglio, colori: tutto va attentamente pianificato e, grazie ai modelli oggi disponibili sul mercato, questa scelta risulterà molto più facile.

Possiamo racchiudere le tipologie di piatti doccia disponibili in 3 principali categorie:

  • piatti doccia con dimensioni standard non modificabili;

  • piatti doccia disponibili in numerose dimensioni che variano di pochi cm l’una dall’altra, più versatili e adatte nella maggior parte dei casi;

  • piatti doccia realizzati interamente su misura, anche con tagli irregolari se necessario.

Quindi oltre ai tuoi desideri e gusti estetici, dovrai confrontare anche la piantina del tuo bagno per capire se gli spazi permettono il montaggio di un piatto standard o richiedono la programmazione di uno su misura.

Le tecnologie all’avanguardia contemporanee offrono infinite rifiniture per i piatti doccia moderni. Partendo dal piatto doccia in acrilico a quello in ceramica che rappresentano la scelta primaria al piatto doccia in pietra o effetto pietra, finendo con il piatto doccia in resina dalle finiture più lisce a quelle più ruvide.

Grazie a tutto ciò potrai valorizzare lo stile del tuo bagno anche grazie al tipo di piatto doccia che sceglierai. Il materiale migliore per il piatto doccia non esiste; dipende esclusivamente dalle tue preferenze personali ed estetiche.

Esistono dei materiali più ruvidi al tatto che solitamente si prestano meglio in ambienti più rustici o rurali e altri lisci o minimal per bagni più moderni.

Anche il colore è uno degli elementi che aiutano a creare un interno armonioso, ricco di stile e personalizzato. Avrai la possibilità di abbinare il piatto doccia alla rifinitura del mobile o a quella del top con lavabo integrato.

Ovviamente il classico colore bianco da luminosità e grandezza alla stanza, rimarrà di facile pulizia e non è particolarmente delicato, questo significa che avrà una durata nel tempo rispetto ad altri colori. Inoltre un colore chiaro permette di nascondere le macchie di calcare che si andranno a formare nel tempo.

Oltre ai fattori estetici, per acquistare un piatto doccia è di fondamentale importanza considerare e studiare i dettagli tecnici che consentiranno al piatto di funzionare perfettamente ed avere un ottimo risultato sul lungo termine.