Water saving: un dovere civico, un utile risparmio!

 

 

Correggere una routine non è facile! Non lo è proprio. Molto difficilmente a noi, così rovinati dalla cultura dell’efficienza e del produrre senza posa, potranno sortire effetto quei discorsi di coscienza ecologica che fino a qualche anno fa ci scaldavano e animavano. Purtroppo, e va sottolineato mille volte questo purtroppo, sortirà più effetto un discorso di risparmio economico. Vedrai che in questo modo ti risulterà molto più semplice correggere le cattive abitudini che stanno devastando il nostro pianeta. Basterà guardare la bolletta.

 

Ecco quindi alcuni pratici consigli che ti faranno risparmiare il consumo dell’acqua, producendo il doppio effetto di farti risparmiare soldi e far del bene alla natura!

 

Applica un riduttore di flusso ai rubinetti. Ti farà risparmiare il 30% dell’acqua mantenendo la stessa pressione (questo attraverso la miscela con l’aria).

 

Usa l’acqua del rubinetto solo per il tempo effettivamente necessario: quando vi radete, vi lavate i denti o fate la doccia, non serve lasciar scorrere inutilmente l’acqua.

 

Preferite, quando possibile, la doccia alla vasca: il consumo dell’acqua è quattro volte inferiore.

 

Preferite, per il wc, uno scarico differenziato a doppio pulsante.

 

Scegliete elettrodomestici in grado che non sprecano acqua (classe A+ o superiore).

 

Ogni tanto spegnete tutti i rubinetti: nel caso il contatore continui a girare, molto probabilmente state subendo un’ingente perdita d’acqua.

 

Fate riparare i rubinetti con le perdite: un rubinetto che perde una goccia al secondo, vi farà sprecare all’incirca 5000 l d’acqua l’anno.

 

Detto questo, il buon senso vi aiuterà a correggere queste cattive abitudini che tutti, vuoi o non vuoi, per routine abbiamo assunto. Ne guadagnerete voi, ne guadagneranno i vostri figli!