Perchè scegliere un materasso WATERFOAM?

Il waterfoam fa parte della famiglia del poliuretano espanso, materiale ideato nel 1937 dal chimico/fisico tedesco Otto Bayer, conosciuto con il nome schiuma ad acqua.
Inizialmente venne largamente impiegato come isolante termico per le abitazioni, ma a partire dagli anni ‘50 in poi venne utilizzato per realizzare imbottiture di poltrone, sedili e materassi.

Il poliuretano espanso viene principalmente utilizzato per la realizzazione di materassi, dato che le sue proprietà elastiche e la sua altissima resistenza garantiscono un’ottima qualità del sonno e di igiene.

La conformazione di un materasso in schiuma di poliuretano espanso è data da una struttura cellulare, che è in grado di racchiudere tra le pieghe una percentuale di aria davvero molto rilevante, rendendolo traspirante.
La schiuma di poliuretano espanso si impiega per realizzare la struttura interna dei materassi, chiamatasi “massello”, o come supporto per uno o più strati in Memory.

Una delle caratteristiche fondamentali dei materassi in schiuma di poliuretano è l’abilità di saper manovrare la pressione senza subire deformazioni rilevanti: infatti, essi possiedono un enorme elasticità che li contraddistinguono dalle altre tipologie, riuscendo a tornare alla loro forma originale, anche avendo subito elevate pressioni.

 

4 caratteristiche fondamentali:

  • Traspirabilità: la struttura del waterfoam è piena di vuoti d’aria, essendo composta da una sorta di minuscolo reticolo. Quest’ultimo aiuta e favorisce “il ricircolo dell’aria” del materasso.
    Questo tipo di materasso è indicato per chi soffre eccessivamente il caldo.

 

  • Antiallergico: aria calda e umidità sono i più grandi portatori di acari.
    Grazie al ricircolo d’aria prima citato, più meticolosamente alla struttura reticolare proprio del waterfoam e alla struttura stessa priva del materiale organico, questo materasso allontana la proliferazione di acari e batteri rappresentando un’ottima scelta per tutti coloro che soffrono di allergie.

 

  • Comfort: il waterfoam è composto da un materiale termoplastico, quindi risponde alle sollecitazioni termiche ma anche fisiche. Non si deforma ma si adatta al calore ed al peso del corpo per poi ripristinare rapidamente la dimensione originale. Appare accogliente ed assicura un comfort molto elevato, supportando in modo ottimale la colonna vertebrale; questo lo rende particolarmente adatto a chi soffre di mal di schiena.

 

  • Economico: i materassi in waterfoam hanno moltissime similitudini al memory ma sono spesso i più economici.