Lavabo Freestanding: l’unione perfetta tra estetica e funzionalità

Tra le scelte più gettonate negli ultimi anni, soprattutto per l’arredo di stanze da bagno moderne, troviamo sicuramente il lavabo freestanding.

Cos’è un lavabo freestanding?

Possiamo innanzi tutto definirlo come l’evoluzione del tradizionale lavabo a colonna; tuttavia, a differenza del suo “antenato”, offre molte più possibilità.

La sua struttura è autoportante: può dunque essere posizionato liberamente all’interno del bagno, anche centro stanza, proprio perché non necessita né di basi d’appoggio né di essere fissato al muro (da qui il termine “freestanding”).

Può inoltre essere preso in considerazione sia in caso di bagni dalle dimensioni ridotte, sia in caso di stanze dalle metrature più ampie.

Infine, grazie alle numerose varietà presenti sul mercato, potrà adattarsi perfettamente a qualunque stile vogliate ottenere dal vostro bagno, senza quindi essere vincolante.

Design e tipologie disponibili

Per quanto riguarda il design, questi lavabi vengono realizzati oggigiorno in tantissime forme e colori: da quelli più squadrati a quelli più arrotondati, dai più classici in ceramica di colore bianco a quelli più particolari in mineralmarmo di colore nero, dalle finiture lucide a quelle opache, fino ad arrivare a quelli “ad effetto pietra”.

Altro elemento importante da prendere in considerazione prima di decidere quale lavandino freestanding acquistare, è scegliere il tipo di rubinetteria da voler abbinare.

Molti lavandini hanno già il foro per il rubinetto, che andrà dunque installato direttamente sul bordo della vasca del lavabo; altri modelli non sono forati, per permettere di abbinare altri tipi di rubinetteria, come ad esempio un miscelatore a muro (in caso il lavabo sia posizionato vicino alla parete) oppure un miscelatore a colonna (in caso di installazione del lavabo lontano da pareti); altri modelli ancora non hanno il foro per il miscelatore, ma sono predisposti per poter essere forati.

Stessa cosa per quanto riguarda il foro troppopieno: a seconda della tipologia del lavabo, è possibile trovarlo o meno.

Conclusioni

Lasciatevi dunque ispirare dalle molteplici opzioni che questo tipo di lavabo può offrire. Sul nostro sito avrete una vasta gamma tra cui scegliere: in base alle misure a vostra disposizione e al design che preferite, troverete certamente il prodotto che rispetterà i vostri gusti e le vostre esigenze.