Innanzitutto, valuta bene le dimensioni: una vasca d’idromassaggio di dimensioni ridotte sarà comunque più grande di una vasca classica di dimensioni normali. In secondo luogo, considera che c’è bisogno di un impianto elettrico apposito nel bagno, e le prese devono essere “antiacqua”. Verifica inoltre la portata della soletta (il peso può arrivare ad essere importante con acqua e persone all’interno), il consumo in watt (si può arrivare dai 400 ai 1140 Watt), la pressione della rete idrica (c’è bisogno di una pressione tra i 3 e 6 bar, quella della rete pubblica è in genere più bassa: in tal caso sarà necessario installare una pompa).
Inoltre sarà bene isolare le piastrelle di pavimento e pareti per evitare il rischio infiltrazioni!
Che l’idromassaggio porti benessere è risaputo, ma possiamo vedere nel dettaglio questi benefici: riduzione di stress e tensioni muscolari con benefici tonificanti e stimolanti, sollievo ai dolori delle articolazioni, aumento del drenaggio linfatico, eliminazione delle tossine, eliminazione di liquidi in eccesso (e dunque prevenzione della cellulite), dilatazione dei pori e alleviamento di dolori cronici, stimolazione della circolazione, alleviamento delle emicranie, rilassamento muscolare, aumento delle endorfine (e dunque sensazione di rilassamento).
Ma quanti tipi di vasche idromassaggio esistono? Quale fa per me?
Ne esistono di molti tipi, ma una prima distinzione possiamo farla nella tipologia di massaggio che producono: Airpool, Whirlpool, sistema combinato (Airpool+Whirlpool) o una vasca idromassaggio comprensiva di cabina doccia o cabina doccia idromassaggio (nel caso si preferisca la doccia alla vasca).
Per Airpool e Whirlpool si intendono due differenti tipologie di massaggio: nell’Airpool le bocchette sono posizionate sul fondo della vasca ed emettono un getto di sola aria, questo massaggio ha un effetto rilassante e distensivo; nel Whirlpool le bocchette sono posizionate sulle pareti della vasca ed emettono acqua e aria insieme, per un risultato frizzante ed energico dagli effetti rinvigorenti e tonificanti. Nei modelli che combinano Airpool e Whirlpool è possibile scegliere se azionarli in contemporanea o separatamente.
Vi sono inoltre moltissimi optional che possono rendere questa esperienza ancor più coinvolgente e piacevole: poggiatesta, aromaterapia (diffusione di fragranze tramite oli essenziali), cromoterapia (giochi di luci che permettono un importante effetto psicologico), musicoterapia (possibilità di ascolto di musiche rilassanti o adatte al momento)… Oltre ad altri che possono prolungare di molto la qualità della vasca e la sua funzionalità.
Una volta valutata l’ergonomia della vasca, vi basterà scegliere quella con la forma e le dimensioni più adatta a casa vostra e… godervi la vostra seduta d’idromassaggio!