Per arredare al meglio una stanza da letto piccola ci sono dei trucchi, con questo blog proveremo a darvi dei consigli ed aiutarvi non solo ad organizzare al meglio, ma anche a renderla visibilmente più grande.
ORGANIZZARE LA PROPRIA STANZA
Una camera da letto di piccole dimensioni, prima di tutto va organizzata. Generalmente, se una stanza è piccola e per lo più disordinata, diventa ancora più piccola, lo spazio si riduce e si fa fatica a muoversi.
La prima regola, dunque, è tenerla ben organizzata ed ordinata.
I COLORI PIU’ ADATTI
Lo sapevate che i colori giocano un ruolo fondamentale nella precisazione dello spazio?
Se vengono utilizzati nel modo giusto, i colori possono aumentare visivamente le dimensioni di una stanza piccola. Non tutti sanno, infatti, che i colori freddi “allontanano” mentre i colori caldi “avvicinano”. Per questo motivo è consigliato l’utilizzo di colori freddi come il blu o il verde, soprattutto per una stanza piccola.
Il secondo trucco è quello di scegliere queste tonalità fredde nelle nuance più chiare, proprio per aumentare la percezione della profondità delle pareti.
SPECCHI E LUCI… I TRUCCHI INFALLIBILI
Anche le luci e gli specchi sono fondamentali per aumentare la grandezza visiva della camera.
La luce in particolar modo ha un ruolo molto importante: quella naturale che filtra dalle finestre è bene non oscurarla con tende troppo pesanti; quella artificiale, può essere creata non solo con lampadari a soffitto, ma anche aggiungendo lampade a terra e abat-jour su mobili e comodini, per illuminare ogni parte della stanza e non lasciare spazi bui.
Aggiungendo inoltre degli specchi, avrete la percezione di avere una stanza più spaziosa e, se posizionati davanti alle finestre, ne moltiplicheranno la luce.
GLI ARREDI E LE DECORAZIONI DA PREFERIRE
Un altro aspetto molto importante riguarda la scelta su come arredare una camera da letto piccola; il consiglio che possiamo darvi, è quello di prediligere mobili sospesi, poiché in questo modo andrete ad infondere in un senso di leggerezza.
Mentre per quanto riguarda le decorazioni delle le pareti della stanza, concentratevi su una sola, possibilmente quella dietro al letto. Ad esempio potrete scegliere una carta da parati a tema floreale o con disegni geometrici di piccole dimensioni, per dare più profondità; in alternativa, realizzare delle fasce colorate da predisporre, in base alle vostre esigenze, in verticale (per slanciare e rendere visivamente più alta la stanza) oppure in orizzontale (per allargarla).