Il legno MDF e il compensato

 

 

Il compensato è prodotto da strati sottili di legno: gli strati sono incollati in modo che la direzione delle fibre di ogni strato sia perpendicolare al livello precedente, per garantire resistenza e stabilità, specie in condizioni di particolare umidità.
La differenza tra i due materiali dipende dalla dimensione del legno impiegato: il compensato è costituito da pezzi solidi di legno, mentre l’MDF è composto da un insieme di fibre di legno.

 

 

L’MDF viene preferito al compensato per realizzare mobili e armadi perché è più facile da tagliare e utilizzare per la composizione delle varie parti di un mobile. Viene anche utilizzato come rivestimento per pareti e coperture isolanti e ha ottima capacità di insonorizzazione. I pannelli di MDF sono utilizzati anche nella struttura interna delle porte e come pareti divisorie da ufficio.

 

 

Il compensato è spesso utilizzato come materiale di rivestimento per pareti e soffitti, ma anche come base per la posa di pavimentazione in quanto fornisce una superficie piana ideale di base.
Il compensato è generalmente disponibile in pannelli che hanno una dimensione massima di 4 metri in larghezza e 8 metri in lunghezza. Lo spessore varia tra i 9.5 millimetri ai 2,5 centimetri.
I Pannelli di MDF sono disponibili fino a 4 metri di larghezza e 3 di lunghezza. Gli spessori disponibili vanno generalmente dai 2 ai 10 centimetri.

 

 

 

Varie tipologie di compensato

Esistono diverse qualità di compensato ed MDF e sono divisi in base alla qualità del legno utilizzato:

Il compensato di classe A ha una superficie liscia ed è privo di nodi. I difetti sono pochi e laddove ci siano sono stati corretti con stucco. Si tratta di un compensato che può essere verniciato.
Il compensato di categoria B è anche lui liscio come quello di tipo A, ma presenta più riparazioni e può avere nodi fino a 2 centimetri di dimensione.
Il compensato di categoria C ha diversi difetti che sono stati corretti e nodi nodi fino a 4 centimetri di diametro. Questo tipo di compensato può avere la superficie non perfettamente levigata.
Il compensato di categoria D è molto ruvido, i difetti non sono stati corretti e i nodi presenti sono più grandi, la superficie non è liscia e può essere macchiata. Questo tipo di compensato è generalmente usato come base per pavimentazione o isolante per le pareti.

 

 

Varie tipologie di legno MDF

I pannelli in MDF si dividono in bassa, media e alta densità:
Quelli con bassa densità sono leggeri e sono adatti per realizzare strutture interne, perché soggetti facilmente all’umidità.
I pannelli in MDF a media densità sono molto più resistenti all’umidità rispetto ai quelli di bassa densità e possono essere utilizzati sia per gli esterni che per gli interni, ma non hanno la stessa resistenza dei pannelli ad alta densità.
l’MDF ad alta densità è un materiale molto resistente e non soggetto all’umidità.

 

 

Tra MDF e compensato, è il secondo ad essere generalmente più resistente. E’ un materiale che resiste all’acqua, utilizzabile in applicazioni sia per esterni che per interni.
L’MDF non assicura una resistenza all’acqua, anche se è abbastanza forte per resiste agli urti senza ammaccature e crepature. Di conseguenza è una materia più facile da lavorare rispetto al compensato perche non ci sono nodi che impediscono tagli o forature; può anche essere facilmente dipinto.