L’arredamento classico in stile barocco può riservare delle piacevoli e liete sorprese, soprattutto quando si parla di rivisitazioni in stile moderno di mobili risalenti ad epoche passate. Spesso bistrattato, lo stile “classico” è spesso visto come antitesi del più prestigioso design moderno, come se le due cose appartenessero a due mondi differenti: in realtà molti designer sono riusciti ad attuare un restyling dei classici, lanciando nuove mode come,ad esempio,l’arredamento in stile barocco moderno.
Modà si distingue per la reinterpretazione dei classici attraverso mobili come Princerelax: un divanetto con struttura barocca in legno massello riccamente decorato.
Adottare lo stile neo barocco per l’arredo bagno vuol dire saper dosare con classe ed eleganza degli elementi dalle caratteristiche specifiche che potrebbero risultare anche eccessive se inserite tutte insieme. Tuttavia, se si vuole davvero adottare questa tipologia di design, c’è una lista di pezzi che non possono non essere presenti.
Fra questi, ad esempio, troviamo le specchiere, pezzo cult del genere neo barocco. Solitamente, si tratta di specchi molto grandi dalle cornici imponenti che possono essere di legno o di gesso oppure di plastica, quasi sempre lavorate a motivi floreali. Pure i mobili-contenitore non possono mancare, in particolare quelli che ospitano il lavabo. Qui le decorazioni possono essere semplici o inesistenti ma grande importanza hanno i piedini – sottili e lavorati – e le maniglie importanti.
Tra i materiali usati nel periodo barocco troviamo marmi, legni pregiati, oro e cristallo. In questo modo gli aristocratici potevano infatti ostentare ricchezza e grandezza. Dunque il vostro bagno dovrebbe avere tutte le pareti rivestite in marmo, in forma di lastre; per la pavimentazione è consigliato l’uso di grandi mattonelle quadrate. Se però volete evitare di ristrutturare il bagno, non disperate: anche solo con pochi elementi d’arredo riuscirete nel vostro intento.
Se siete dei veri amanti e cultori dello stile barocco, l’arredo bagno non può essere esulato dalla piacevole contaminazione di forme ricciolute sugli arredi. Anche in questo caso Modà fa scuola con Well Concept mobile bagno in legno massello “travestito” da comò.
I tratti essenziali dei mobili in stile barocco moderno sono le forme bombate, l’eleganza sfarzosa e l’abbondanza di decorazioni, incisioni, dettagli preziosi, dorature e argentature.