DIVANO IN MICROFIBRA: COME PULIRLO E RIMUOVERE LE MACCHIE

 

La cosa più importante è leggere quanto riportato nell’etichetta del divano, per sapere se è possibile utilizzare un prodotto piuttosto che un altro, o se non è possibile utilizzare l’acqua.

Le sigle a cui prestare maggiormente attenzione sono:

  • W quando è possibile utilizzare un prodotto a base d’acqua (idrosolubile)
  • S quando è necessario utilizzarne uno senza acqua (non idrosolubile)
  • S/W è possibile utilizzarne indistintamente uno
  • X quando non è possibile utilizzare alcun solvente

Tuttavia, se ciò che è scritto in etichetta non vi è chiaro (o se l’etichetta proprio non c’è), andrete sul sicuro utilizzando dei prodotti non idrosolubili o affidandovi solo all’aspirapolvere o strofinando con una spazzola.

Una volta capito quali prodotti poter utilizzare o meno, è possibile procedere con la pulizia, a seconda che si voglia fare una semplice “igienizzazione” o una vera e propria rimozione delle macchie.

E’ buona abitudine passare l’aspirapolvere sul divano almeno una volta a settimana, possibilmente usando il beccuccio con le setole morbide (per evitare di creare grinze o danneggiare il divano) e mantenendo sempre una bassa potenza.

Una volta tolta la polvere, ci sono varie soluzioni per la pulizia che richiedono l’utilizzo dell’acqua.

In commercio potrete trovare dei saponi delicati o addirittura degli shampoo per rivestimenti, adatti proprio alla pulizia della microfibra.

Se invece desiderate affidarvi a rimedi più casalinghi, prendete un bicchiere di aceto di vino bianco e diluitelo in un secchio d’acqua da 1L. Con un panno procedete strofinando su tutta la superficie.

Nel caso ci fossero delle macchie, strofinate prima del sapone di Marsiglia; per le macchie più ostinate è possibile creare un composto denso di acqua e bicarbonato e applicarlo sulla zona interessata, oppure affidarsi ai disinfettanti spray. Lasciate agire per una ventina di minuti, dopodiché potete passare col panno inumidito.

Lasciate asciugare il divano (magari aiutandovi con un phon), ed infine spazzolate delicatamente; vi consigliamo di utilizzare spazzole con setole morbide, in modo da non far irrigidire il tessuto.

Nel caso invece in cui il vostro divano richieda una pulizia a secco, non avrete certo problemi a trovare in commercio prodotti non idrosolubili, come ad esempio l’alcol isopropilico, che non richiedono l’uso dell’acqua.

Non vi resta che godervi il vostro divano, tornato pulito e praticamente come nuovo!