4 SEMPLICI PASSI PER INSTALLARE UNA VASCA IDROMASSAGGIO

 

Inoltre, l’idromassaggio permette un ulteriore relax e distensione dello stress muscolare tramite dei getti di aria ed acqua, che formano micro bolle che esercitano un massaggio sul corpo grazie alla vibrazione. Questo stimola la circolazione sanguigna e linfatica, rende la pelle più elastica, combatte la cellulite e la ritenzione idrica. L’azione vasodilatatrice dell’idromassaggio riduce nel sangue i livelli degli ormoni che causano ansia e stress. L’idromassaggio combatte l’insonnia e, se effettuato con acqua fredda, ha un effetto tonificante e allevia i fastidi di mal di schiena e artriti.

Se l’unico dubbio che ti trattiene dall’acquistare una vasca idromassaggio è la sua installazione, puoi stare tranquillo: come tutti i complementi di arredo presenti sul nostro sito, anche la vasca idromassaggio è semplicissima da installare (se si hanno alcune piccole nozioni base)!

Ti basterà seguire questi 4 semplici passi:

  1. Preparazione dello spazio
  2. Posizionamento e regolazione
  3. Raccordi elettrici ed idraulici
  4. Verifica e rifiniture

Il primo passo da compiere è preparare lo spazio che sarà adibito alla vasca idromassaggio: una volta verificata la presenza dei collegamenti elettrici (per il funzionamento del motore) ed idraulici (cioè lo scarico dell’acqua e i tubi di adduzione) si prendono le misure, considerando uno spazio adeguato per lo spostamento della vasca, in caso di interventi futuri.

Una volta acquistata la vasca e posizionata nel bagno, si procede alla regolazione dei piedini: si regola un piedino in modo tale da avere un gioco (spazio) sotto il pannello di rivestimento della vasca, per permettere la corretta ventilazione del motore. In base a questo piedino, si regolano i successivi e tramite un livello a bolla, si regola con precisione l’altezza della vasca, che deve essere perfettamente orizzontale.

A questo punto, si passa ai collegamenti veri e propri. Una volta staccata la corrente dal quadro principale e chiusa l’acqua dalla rete principale, si possono effettuare i collegamenti elettrici per il motore e i collegamenti idraulici: lo scarico e il troppopieno vengono collegati insieme tramite flessibile e entrambi raccordati allo scarico tramite un sifone. In base al modello, lo scarico ha di solito la grandezza di 32 o 40 mm. Fatto ciò, si collega il miscelatore della vasca attraverso i flessibili di raccordo alla fornitura idrica. Terminati i collegamenti, la vasca può essere avvicinata al muro.

A questo punto, riattivata la corrente e l’alimentazione dell’acqua, si riempie la vasca di acqua fredda e si verifica la presenza di eventuali perdite. Poi, tramite il manuale, si testano le varie funzioni offerte dal modello e, mentre i sistemi sono in funzione, si verifica di nuovo la presenza di perdite sotto la vasca. Ora si possono effettuare le rifiniture, ma sempre a vasca piena: si riposizionano i pannelli di rivestimento e si realizza un cordone di silicone tra la vasca e il muro, per isolarlo dalle vibrazioni.

Finalmente, se tutto è ben sicuro e non ci sono perdite, è possibile svuotare la vasca e riempirla di acqua calda, per godersi al meglio un idromassaggio rilassante come nelle migliori SPA, ma comodamente nella propria abitazione.