Per termoarredo si indica il termosifone composto da tubi orizzontali paralleli sovrapposti i quali scaldandosi permettono di aumentare la temperatura della stanza.
Questa tipologia di termosifone ha assunto particolare importanza poiché permette, grazie alla sua forma, non solo di scaldare l’ambiente circostante ma anche salviette o asciugamani che si possono posare su di esso. Il termosifone moderno risulta inoltre essere più facile da inserire nella stanza poiché grazie alla sua forma sottile occupa meno spazio.
Il termoarredo può essere collegato alla caldaia o alla rete elettrica. Quest’ultimo rappresenta per il consumatore una scelta preferibile poiché i termoarredi collegati alla corrente elettrica presentano al loro interno un liquido termovettore che che si scalda grazie alla resistenza elettrica e permette di mantenere caldo il termosifone anche se l’impianto di riscaldamento è spento. Il termoarredo elettrico permette di raggiungere la temperatura indicata tramite tre modalità:
1) fissa, dove il termosifone raggiunge la temperatura indicata e smette di funzionare
2) variabile, dove l’utilizzatore tramite una manopola esterna indica la temperatura ottimale in base alle proprie necessità
3) a distanza, dove un cronotermostato dialoga tramite dei raggi infrarossi con la resistenza elettrica che permette di scaldare il liquido termovettore a seconda della temperatura indicata
Se l’obiettivo del consumatore è quello di risparmiare elettricità, la scelta migliore è il termoarredo elettrico a distanza.
Una simile funzione viene svolta dal termoarredo ibrido che è collegato sia alla caldaia che alla rete elettrica. Esso permette di sfruttare entrambe le fonti energetiche a seconda della temperatura esterna e del grado di temperatura che l’utilizzatore vuole raggiungere, risparmiando energia elettrica rispetto ai termosifoni tradizionali. Questo avviene poiché nelle giornate con una temperatura esterna media il termosifone funziona con l’energia elettrica mentre nelle giornate con una temperatura esterna bassa esso funziona tramite la caldaia o tramite entrambe le fonti energetiche.
I condizionatori permettono di abbassare e innalzare l’aria all’interno della stanza o dell’edificio dove sono posizionati e si distinguono anche per le modalità con cui mantengono la temperatura ottimale.
I condizionatori tradizionali si basavano sul modello di funzionamento ON-OFF. Il condizionatore si attivava per portare la temperatura al livello indicato. Una volta raggiunta il macchinario si spegneva riattivandosi solo se la temperatura aumentava o diminuiva di più di un paio di gradi. A differenza dei condizionatori tradizionali, i nuovi condizionatori denominati “Inverter” continuano a funzionare mantenendo la temperatura ottimale anche quando viene raggiunta la temperatura indicata, permettendo di evitare lo spreco di energia causato dall’accensione e dallo spegnimento reiterati del condizionatore ON-OFF. Ciò avviene in presenza di ambienti con un elevato grado di dispersione termica, come nelle abitazioni o negli uffici che non presentano mura spesse o dove ci sono molte finestre. I modelli Inverter presentano un livello di rumorosità inferiore rispetto a quelli tradizionali poiché raggiunto il livello di temperatura indicato continuano a operare a basso regime. Oltretutto, i modelli Inverter per uso casalingo presentano la possibilità di funzionare il modalità ECO (ecologica) o in modalità risparmio energetico. Proprio per questa caratteristica i modelli Inverter presentano classi energetiche A++ o A+++. Queste due classi energetiche sono di recente nascita e rappresentano i prodotti moderni e altamente tecnologici che maggiormente presentano una riduzione dell’utilizzo dell’energia elettrica.
Il condizionatore Inverter permette al consumatore di mantenere una temperatura ottimale all’interno della sua camera, evitando sprechi di elettricità e costi elevati per la componente energetica, nonché un minore inquinamento acustico.
Considerando l’incremento del costo delle componenti energetiche che si è manifestato nella parte conclusiva del 2021, c’è un incremento della domanda di termoarredi elettrici e ibridi e di condizionatori Inverter. Il loro successo sul mercato si basa sul loro prezzo che risulta essere competitivo rispetto ai prodotti più tradizionali e adeguato alle richieste della clientela di riferimento e alla loro capacità di consumare meno energia con un elevato grado di efficienza, permettendo il soddisfacimento dei bisogni del consumatore con un maggiore risparmio energetico a favore di tutta la comunità. Questi nuovi prodotti, insieme agli altri elettrodomestici come la caldaia, subiranno delle elevate e costanti innovazioni tecnologiche, per consentire loro un impatto minore sull’ambiente e un minore consumo di energia.