Iniziamo con lo stabilire se il rubinetto che cercate sia per il bagno o per la cucina, dato che per quel che riguarda il bagno la scelta si presenta molto più ampia (in quanto gli apparecchi igienici presenti sono diversi) rispetto alla cucina, in cui il lavabo è l’unico punto di installazione del rubinetto.
Una volta stabilito ciò, occorre decidere se si preferisce un rubinetto monocomando o bicomando; per agevolare la vostra scelta elencheremo qui le differenze sostanziali tra le due tipologie:
Rubinetto monocomando: permette la fuoriuscita di acqua calda o acqua fredda attraverso l’utilizzo di una sola valvola e di una sola manopola di regolazione per la temperatura dell’acqua;
Rubinetto bicomando: quest’ultimo (chiamato anche miscelatore multi-comando) presenta le tradizionali due manopole attraverso le quali è possibile stabilire la temperatura che preferiamo miscelando acqua calda ed acqua fredda.
Dopo aver deciso il luogo in cui verrà posto il rubinetto e quale tipologia scegliere tra monocomando e bicomando, non ci resta che scegliere il materiale di cui sarà o saranno composti. Si aprono in questo caso molte questioni relative all’argomento che vedono pareri discordanti tra la scelta del rubinetto in ottone o in acciaio, poiché la differenza in questo caso non è solo estetica.
L’ottone è sicuramente il materiale più utilizzato per la rubinetteria da bagno; infatti, la facilità con cui può essere lavorato fa sì che il suo prezzo sia incredibilmente economico, oltre a rendere possibile la creazione di rubinetteria dalle forme elaborate, classiche e rotondeggianti.
L’acciaio invece presenta caratteristiche ben differenti, in quanto più resistente e con un design più elaborato, dovuto però alla sua difficile lavorazione, presenta inoltre caratteristiche come la completa riciclabilità e la resistenza ai batteri.
A voi la scelta! Sfogliando il nostro sito vi sarà possibile togliervi ulteriori dubbi grazie alle spiegazioni dettagliate presenti su ogni articolo del nostro catalogo.