https://img.bagnoitalia.it/images/stories/virtuemart/product/mobile-bagno-avon-cm-100-rovere-scuro-soft_1560248332_732.jpg
Annoverato oramai tra le soluzioni di maggior innovazione nel campo dell'arredamento di interni, l'mdf si trova in questa posizione di privilegio in quanto garantisce ottimi risultati nella produzione e realizzazione di mobili e affini.

Innanzitutto, in tempi nefasti come quelli odierni, riguardo la situazione ambientale ed ecologica del nostro amato pianeta Terra, questo tipo di materiale svolge un ruolo assai considerevole, in quanto contribuisce alla riduzione dell'impatto ambientale della lavorazione del legno. Com'è possibile? Semplice, l'MDF (acronimo di

 

Medium Density Fibreboard) viene ricavato dagli scarti della lavorazione del legno classico e ciò permette, di conseguenza, di ridurre la deforestazione, preservando molte zone ricche di alberi e vegetazioni indispensabili per far “respirare” il pianeta e dar casa a molte specie di animali.

 

L'MDF è suddiviso, per densità, in tre sottogruppi, che permettono all'acquirente di avere un quadro più completo riguardo l'ubicazione o il tipo di arredo ideale che potrebbe sposarsi con le sue esigenze. Per densità s'intende il rapporto tra peso e spazio dei pannelli: i prodotti con bassa densità (LDF) sono quelli più leggeri e adatti ad un arredamento prettamente interno; quelli con una densità media (MDF) si prestano ad arredamenti sia interni sia esterni, in quanto molto resistenti all'umidità. Infine, quelli con alta densità (HDF) sono i più resistenti alle intemperie e non soggetti all'umidità. La caratteristica di punta, per gli amanti dell'ambiente, è la sua riciclabilità al 100%, per collegarci al discorso fatto all'inizio.

 

Soffermiamoci ora sulle peculiarità di stile e design: l'uniformità dei pannelli MDF permette un facile adattamento a qualsiasi superficie e una lavorazione e un'eventuale modifica altrettanto semplici; inoltre, si possono tranquillamente applicare su di essi colle o adesivi vari, in quanto non danneggiano il materiale ma, anzi, lo possono abbellire. Non dimentichiamoci le ormai classiche vernici, caposaldo per quanto riguarda il rinnovamento e la manutenzione dell'arredo. Non è richiesta poi una particolare competenza nel bricolage, in quanto non necessita di attrezzi che siano diversi da quelli utilizzati per applicare il legno massiccio.

 

Un'altra caratteristica, questa volta improntata sulla comodità, riguarda la capacità dei pannelli MDF di essere degli ottimi isolanti acustici e termici, l'ideale per chi magari preferisce lavorare in casa a ritmo di musica senza voler disturbare chi abita nelle vicinanze e per chi ama rilassarsi in un ambiente caldo e accogliente, che rimanda al concetto di casa al quale tutti ambiscono.

 

Il sito di Bagno Italia offre, nelle apposite sezioni di ricerca, un'ampia gamma di prodotti dotati di tale materiale, con il puro e semplice scopo di fornire ai propri clienti il massimo comfort al minimo prezzo.