Il tuo bagno è a misura di bimbo?

 

 

Innanzitutto, prima regola: non è il bambino a doversi adattare al mondo, ma è il mondo che deve rimpicciolirsi per farlo crescere e diventare già da subito un piccolo ometto, già con le sue responsabilità, il suo senso civico, fornendogli il senso dello spazio, dell’ordine, eccetera. Questo concetto è importante, perché troppo spesso ci dimentichiamo che crescere un bambino significa semplicemente accompagnarlo verso la maturazione ed è importante che questo processo sia lui stesso a portarlo avanti in totale autonomia, sotto la supervisione dei genitori, certo, ma in autonomia. Tradotto per il mondo del bagno, questa regola si traduce nel rendere questa stanza “a misura di bambino”. Un’idea, ad esempio, è quella di renderlo più colorato, allegro, trovandovi spazio per i suoi giochi. Un’altra idea è quella di mettere, degli appendini per asciugamani alla sua altezza, in modo tale che lui possa riconoscere ciò che lo riguarda e poterlo prendere autonomamente.

 

Seconda regola: mai sostituirsi al bambino. È importante che il bambino cominci il più presto possibile a svolgere alcune attività di toletta in maniera autonoma, come ad esempio lavarsi i denti. Uno sgabello antiscivolo per permettergli di accedere comodamente al lavandino è la scelta più comune ed indicata ed è importante magari accompagnare il bambino mentre si lava i denti facendolo noi con lui, lì vicino, così che il bambino guardando allo specchio possa imitare i nostri movimenti, che dovranno essere lenti, ripetitivi e chiari. Importantissimo poi, nel passaggio dal vasino al wc dei grandi, comprare un riduttore per permettergli di sedere comodamente.

 

Terza regola: sicurezza totale. Non è un aspetto secondario! Certo, è importante che il bambino si trovi a suo agio nel bagno e che il bagno diventi un ambiente pedagogico, in grado di farlo crescere e maturare. Ma ciò deve essere fatto nella massima sicurezza della sua salute. Ciò significa rendere il più possibile le superfici antiscivolo (doccia, vasca, pavimento…) attraverso tappetini o adesivi, coprire le prese elettriche, evitare tutte quelle cose pericolose che in maniera naturale attraggono i bambini (flaconi di shampoo e bagnoschiuma, scalette, termoarredi ultimo modello che possono essere percepiti dal bambino come un invito del tipo “dai scalami, vediamo fino a dove alto arrivi”, eccetera eccetera…).

 

Fatto ciò, il tuo bagno può diventare un piccolo regno dove il tuo bambino, in totale sicurezza, può approcciarsi alla crescita in maniera divertente e autonoma!