Doccia senza piatto: design e funzionalità

 

 

Innanzitutto, una doccia senza piatto è una scelta più economica: maggiore è la dimensione della doccia che vorremmo realizzare, maggiore dovrebbe essere la dimensione del piatto doccia, maggiore dunque la spesa. Tutto ciò non esiste con la doccia filopavimento senza piatto, in quanto la dimensione dell’area della doccia non è limitata dalle dimensioni e dal costo del piatto.

Questo comporta anche che la doccia non ha limitazioni di forma: mentre un piatto doccia è rettangolare o al massimo quadrato, una doccia senza piatto può assumere la forma che desideriamo, anche una forma stravagante e particolarissima: potrai dunque realizzare la doccia così come la desideri, senza restrizioni di sorta.

La continuità estetica con il resto del bagno, inoltre, amplifica la sensazione di ampiezza ed apertura del bagno, rendendolo più bello e spazioso. In ultima analisi, si tratta di una scelta raccomandata per disabili, anziani e bambini, in quanto rende più semplice l’accesso alla zona doccia, senza il dislivello tipico del piatto doccia.

Svantaggi veri e propri non ci sono. Vi è però da tenere conto di alcuni aspetti: innanzitutto la realizzazione di questa doccia è evidentemente riservata alla fase di progettazione o di ristrutturazione: è impensabile realizzare una doccia senza piatto senza dover rifare ad esempio la pavimentazione del bagno. Inoltre la zona doccia va impermeabilizzata benissimo, e questo si può fare attraverso diversi espedienti che chi è del mestiere dovrebbe conoscere bene. È molto importante la competenza di chi realizzerà i lavori.

 

Cosa serve per realizzare una doccia senza piatto? Una canalina di scarico. Realizzate in acciaio inox, permettono il deflusso dell’acqua attraverso uno o più fori, sono dotate di griglia removibile, filtro raccogli capelli o residui vari, sono semplici da pulire, discrete ed eleganti nel design. Nel nostro sito ne trovi diverse, ti basterà scegliere quella che fa al caso tuo: è in realtà questa l’unica spesa di rilievo per realizzare una doccia ampia e spaziosa, in perfetta continuità con il resto del bagno.