Bagno Italia rientra nella categoria dei siti e-commerce. Nonostante questa tipologia di commercio sia in voga ormai da molti anni, sono in tanti a non conoscere tutte le sue particolarità. Questa folta schiera di persone non aggiornate al riguardo, diventa ancora più corposa se si considera tutta quella gente che non ha la minima idea di cosa sia un sito e-commerce. In questo articolo cercheremo quindi di spiegare nel dettaglio cos'è un sito e-commerce e come funziona.

 

Prima di tutto soffermiamoci sulla parola e-commerce: la e iniziale sta per elettronico, in quanto trattasi di un sistema commerciale (e vendita di beni o servizi, nonché di contenuti digitali) basato sulle reti telematiche, in particolare Internet. Il mondo del web ha fatto passi da gigante negli ultimi anni, soprattutto nell'ultimo decennio, periodo in cui si è appunto diffusa globalmente questa pratica.

Andando più nello specifico, un sito e-commerce mette in vendita i suoi prodotti online e, direttamente da esso, è possibile effettuare l'acquisto. Oppure, un sito che funge da centro commerciale online fa da tramite tra il produttore e l'acquirente, mettendo in vendita i suoi prodotti: in questo caso viene da pensare, ad esempio, a siti come ebay e amazon, forse i due nomi più famosi relativi a quest'ambito.

Bagno Italia fa parte delle aziende e-commerce che propone una forma di vendita indiretta: al contrario della controparte diretta -in cui la transazione effettuata online si conclude all'atto del pagamento (quindi per i servizi digitali) questa forma di vendita comprende la spedizione dell'articolo acquistato, spedizione che avviene una volta ultimato il pagamento online.

L'e-commerce rappresenta un settore in continua crescita a livello mondiale -Italia compresa- perché i suoi vantaggi sono molti e sostanziali. In primis, non esiste il problema geografico, ossia relativo all'ubicazione dell'azienda, in quanto -come già accennato sopra- il prodotto ordinato verrà spedito all'indirizzo immesso durante l'ordine dello stesso. Inoltre, le possibilità di acquisto e vendita aumentano esponenzialmente, in quanto un sito e-commerce è operativo 24 ore al giorno. Ma è necessario dover possedere per forza un computer e/o una connessione fissa in casa per poter acquistare online? No, perché basta avere uno smartphone e un minimo di dimestichezza con la tecnologia offerta da questi dispositivi: infatti, grazie al loro avvento e, soprattutto, alla loro evoluzione, da qualche anno è possibile acquistare qualsiasi cosa in qualsiasi luogo, tramite un semplice tocco.

Tutto questo è possibile associando la propria carta di credito all'account che si andrà a creare sul sito di proprio interesse. Questo è considerato forse il punto dolente del commercio online, in quanto molte persone, impaurite dalle pratiche di phishing (ossia una truffa informatica atta a prelevare i dati dell'utente, per arrivare a quelli della sua carta di credito), tendono ad essere diffidenti verso il commercio elettronico. A queste paure si può ovviare tramite l'attivazione di una postepay, ossia una carta di credito fittizia che non potrà mai essere in rosso e sulla quale versare la somma esatta da utilizzare per l'acquisto di un prodotto online; ma, meglio ancora, si può utilizzare come tramite per il pagamento il sistema offerto dalla piattaforma digitale Paypal, che protegge i dati dell'utente (in quanto non li condivide) e garantisce una transazione di denaro sicura e comoda.

Per qualsiasi informazione sui tuoi prodotti ordinati su Bagno Italia, potrai far riferimento alla nostra assistenza clienti, i cui numeri di telefono sono situati in alto nella nostra home; sappi però che, per informazioni tecniche, la comunicazione con i nostri magazzini avverrà solo ed esclusivamente via e-mail, proprio perché Bagno Italia è, come detto ad inizio articolo, un sito e-commerce.