Cos’è un sito e-commerce

 

Prima di tutto soffermiamoci sulla parola e-commerce: la e iniziale sta per elettronico, in quanto trattasi di un sistema commerciale (e vendita di beni o servizi, nonché di contenuti digitali) basato sulle reti telematiche, in particolare Internet. Il mondo del web ha fatto passi da gigante negli ultimi anni, soprattutto nell’ultimo decennio, periodo in cui si è appunto diffusa globalmente questa pratica.

Andando più nello specifico, un sito e-commerce mette in vendita i suoi prodotti online e, direttamente da esso, è possibile effettuare l’acquisto. Oppure, un sito che funge da centro commerciale online fa da tramite tra il produttore e l’acquirente, mettendo in vendita i suoi prodotti: in questo caso viene da pensare, ad esempio, a siti come ebay e amazon, forse i due nomi più famosi relativi a quest’ambito.

Bagno Italia fa parte delle aziende e-commerce che propone una forma di vendita indiretta: al contrario della controparte diretta -in cui la transazione effettuata online si conclude all’atto del pagamento (quindi per i servizi digitali) questa forma di vendita comprende la spedizione dell’articolo acquistato, spedizione che avviene una volta ultimato il pagamento online.

L’e-commerce rappresenta un settore in continua crescita a livello mondiale -Italia compresa- perché i suoi vantaggi sono molti e sostanziali. In primis, non esiste il problema geografico, ossia relativo all’ubicazione dell’azienda, in quanto -come già accennato sopra- il prodotto ordinato verrà spedito all’indirizzo immesso durante l’ordine dello stesso. Inoltre, le possibilità di acquisto e vendita aumentano esponenzialmente, in quanto un sito e-commerce è operativo 24 ore al giorno. Ma è necessario dover possedere per forza un computer e/o una connessione fissa in casa per poter acquistare online? No, perché basta avere uno smartphone e un minimo di dimestichezza con la tecnologia offerta da questi dispositivi: infatti, grazie al loro avvento e, soprattutto, alla loro evoluzione, da qualche anno è possibile acquistare qualsiasi cosa in qualsiasi luogo, tramite un semplice tocco.

Tutto questo è possibile associando la propria carta di credito all’account che si andrà a creare sul sito di proprio interesse. Questo è considerato forse il punto dolente del commercio online, in quanto molte persone, impaurite dalle pratiche di phishing (ossia una truffa informatica atta a prelevare i dati dell’utente, per arrivare a quelli della sua carta di credito), tendono ad essere diffidenti verso il commercio elettronico. A queste paure si può ovviare tramite l’attivazione di una postepay, ossia una carta di credito fittizia che non potrà mai essere in rosso e sulla quale versare la somma esatta da utilizzare per l’acquisto di un prodotto online; ma, meglio ancora, si può utilizzare come tramite per il pagamento il sistema offerto dalla piattaforma digitale Paypal, che protegge i dati dell’utente (in quanto non li condivide) e garantisce una transazione di denaro sicura e comoda.

Per qualsiasi informazione sui tuoi prodotti ordinati su Bagno Italia, potrai far riferimento alla nostra assistenza clienti, i cui numeri di telefono sono situati in alto nella nostra home; sappi però che, per informazioni tecniche, la comunicazione con i nostri magazzini avverrà solo ed esclusivamente via e-mail, proprio perché Bagno Italia è, come detto ad inizio articolo, un sito e-commerce.