La premessa fondamentale da fare è che la maggiorparte dei nostri prodotti parte da una classe energetica di valore A (fino ad arrivare a quello di A++): questo si traduce in consumi ridotti, soprattutto se utilizzati in maniera intelligente.
Sarà poi possibile scegliere tra i modelli ON-OFF e INVERTER, laddove il secondo potrebbe essere più indicato per un’ulteriore riduzione dei consumi di energia elettrica, a fronte di un costo d’acquisto superiore. Tale aumento di costo verrà comunque ammortizzato dal risparmio energetico che il modello Inverter riesce a garantire, soprattutto se si tiene acceso il condizionatore per più ore consecutive. In sintesi, nei modelli Inverter viene utilizzata la potenza massima del compressore solo all’inizio, per poi diminuire man mano fino a raggiungere la temperatura impostata; per mantenere tale temperatura verrà impiegata la minima potenza necessaria. I modelli ON-OFF invece sono meno recenti e più economici, ma consumano di più, in quanto la loro tecnologia non al passo coi tempi non permette la funzione “di modulazione“ della controparte Inverter; si dovrà spegnere il condizionatore una volta raggiunta la temperatura desiderata, e accenderlo di nuovo –alla massima potenza- nel momento in cui i valori di quella temperatura dovessero modificarsi.
Tra le funzioni di cui si potrà usufruire, oltre a quella di deumidificazione c’è quella di riscaldamento, grazie alla pompa di calore: tale meccanismo, oltre a raffreddare l’aria in estate, permette anche di riscaldarla in inverno invertendo il funzionamento; inoltre la sua efficacia risulta maggiore rispetto ai metodi tradizionali (ad esempio: stufetta elettrica), garantendo al contempo un minor consumo. Bisogna però fare attenzione a un aspetto piuttosto importante: le pompe di calore prelevano energia termica dall’aria esterna per poi mandarla verso l’interno dell‘abitazione; ciò significa che la sua efficienza diminuisce in caso di temperature molto basse, quindi potrebbe essere necessario affiancargli l’utilizzo di altri apparecchi per aumentare il calore in casa.
Per quanto riguarda le installazioni, ce ne sono di diversi tipi: a incasso al soffitto o controsoffitto, a parete e a colonna; inoltre potrai scegliere se puntare su un’unità doppia o senza unità esterna. L’unità doppia presenta lo split –ossia la parte interna del condizionatore che fa circolare l’aria- e l’unità esterna, cioè quella che ne contiene il motore. Il condizionatore con un unico elemento ha un costo più elevato rispetto ad un’eventuale controparte con doppia unità, ma può essere installato facilmente a parete e potrebbe rappresentare la soluzione ideale per appartamenti –o stanze- non troppo grandi.
La barriera d’aria è indicata per quei locali in cui vi è un grande afflusso di persone, come ad esempio hotel, discoteche, bar, ristoranti e locali pubblici in generale. Il motivo è presto detto: riesce a trattenere all’interno delle mura l’aria calda del riscaldamento invernale e l’aria fredda del condizionamento estivo. In tal modo potrai tenere la porta aperta tutto il tempo per attirare la clientela, senza che il clima esterno vada ad inficiare la qualità di quello interno. La barriera d’aria protegge anche dall’ingresso di fumo, insetti, gas di scarico e cattivi odori, risultando imprescindibile per qualsiasi tipo di locale che riceva una costante affluenza.
In generale, i nostri prodotti sono dotati di tutti i comfort necessari per rendere l’utilizzo del tuo condizionatore il più semplice e intuitivo possibile, quali: telecomando, pannello di controllo, timer, funzione di autorestart e display temperatura. La qualità dei nostri condizionatori è corroborata dall’alto livello dei compressori montati, costruiti da aziende tra le più rinomate del settore quali: Mitsubishi, Hitachi, Toshiba, Sanyo e Daikin.