Partiamo dal principio, stabilendo le principali differenze tra le saune infrarossi e le classiche saune finlandesi o i bagni turchi. Con il passare del tempo, l'eccessivo calore e l'umidità che si formano nelle normali saune sono diventati sempre meno tollerabili, orientando la scelta dei consumatori verso un calore più “secco”, esattamente quello di cui dispone la sauna infrarossi; è lo stesso calore che il corpo riceve stando a contatto con il sole, quindi più tenue, piacevole e rilassante.

 

Attenzione, con questo non stiamo insinuando che le classiche saune finlandesi o i bagni turchi siano da disprezzare a priori, ci mancherebbe! E' tutta una questione di gusti, di necessità e di esigenza, e proprio per questo il nostro sito offre una serie di valide alternative, ma torniamo all'argomento principale.

La funzione primaria degli infrarossi (invisibili, sui quali si basano la struttura e i benefici) consiste nel riscaldare prima di tutto il corpo, anziché l'aria nella cabina circostante e, difatti, l'ingresso nella sauna va fatto rigorosamente da asciutti. Oltre alla facilità nel montaggio, altri vantaggi sono perlopiù di stampo benefico e terapeutico: infatti, l'energia emessa dai raggi, totalmente sicura e naturale, si focalizza in punti ben definiti del corpo, come schiena e articolazioni, le quali sono le più soggette alle variazioni climatiche come freddo e umidità; influisce positivamente sulla circolazione sanguigna e permette al nostro organismo di espellere determinate tossine della cute. Ci sembra superfluo, ma è doveroso, sottolineare i benefici psichici che essi apportano, alleviando stress, spossatezza e ansia. Come già detto in precedenza, il calore dei raggi viene assorbito quasi interamente dal corpo, quindi la temperatura massima raggiungibile è di 60°C, il chè è l'ideale per poter rimanere quanto vogliamo nel più profondo relax, senza l'impellente bisogno di dover alternare con la doccia fredda (pratica necessaria nelle saune tradizionali).

 

Per chi avesse bisogno di informazioni più dettagliate e precise, oltre a trovarle nella sezione apposita dedicata alle nostre saune, siamo felici di riproporvele anche qui: il riscaldamento dilata e rilassa i pori della pelle attivando la traspirazione e velocizzando la cicatrizzazione delle ferite e la guarigione delle distorsioni, degli infortuni sportivi e dei dolori muscolari dovuti a sforzi esagerati; infine, migliorando la circolazione sanguigna, riduce il rischio di imbattersi in malattie cardiache.

 

Detto ciò, spetta a voi decidere a quale tipo di relax e benessere volete affidarvi, ma l'unica cosa sicura è che su Bagno Italia potete trovare una vasta gamma di prodotti, in modo da avere una visione più chiara su come soddisfare le vostre esigenze, a prezzi sempre convenienti.