Un materiale innovativo: l’ecomalta

 

A livello produttivo si tratta inoltre di un materiale resistente e flessibile al tempo stesso, e perfetto per creare superfici continue prive di giunzioni, come lavabi integrati. Non si tratta di una pura e semplice considerazione da punto di vista estetico, perché questa caratteristica rende l’arredo più igienico, limitando l’accumularsi di polvere e sporcizia, garantendo così un piano sempre pulito e un risparmio di tempo.

Il risultato finale è una perfetta superficie liscia,continua e uniforme con il piano che ha come spessore da 1 a 3 mm, personalizzabile per colore, composizione e texture. E’ inoltre un prodotto atossico, e altamente ecologico: una volta indurito può essere riciclato come inerte edile.

Questo materiale può essere utilizzato per superfici continue come pavimenti e rivestimenti decorativi (interni ed esterni), così come per mobili, soprattutto nell’ambito dell’arredamento della cucina e del bagno.

Manutenzione e pulizia dei piani in Ecomalta

La pulizia dell’Ecomalta è facile e veloce,grazie anche alla sua porosità superficiale, che non richiede una manutenzione particolare. Se dovessero,per caso, cadervi sopra delle gocce di caffè, olio o altre sostanze macchianti, è preferibile rimuovere le macchie immediatamente con un detergente neutro non aggressivo senza far trascorrere troppo tempo. Ricordatevi sempre di sciacquare nel miglior modo il piano e di utilizzare panni morbidi in microfibra,ad esempio.

Nel caso preferiate utilizzare prodotti commerciali, o comunque non naturali,sceglieteli sempre neutri non aggressivi, evitando assolutamente alcool, acetone, solventi e similari, altrimenti si corre il rischio di rovinarlo irreparabilmente.

Possiamo dire,quindi,con certezza che se vogliamo risparmiare denaro, ma soprattutto tempo, dobbiamo scegliere un piano in ecomalta per il nostro bagno o cucina.