Qualunque tipo di cloro utilizzato produce lo stesso effetto; in più oltre al cloro viene utilizzato l’alghicida che impedisce il formarsi delle alghe all’interno della piscina. Per rendere questo trattamento ancora più semplice ed efficacie possono essere utilizzate degli erogatori di cloro galleggianti o automatici che rilasciano le quantità necessarie di prodotto assicurando uan disinfezione precisa e corretta dell’acqua. Quando pulisce l’acqua,il cloro entra in contatto con altre sostanze chimiche come azoto e ammoniaca che possono causare infezioni alla pelle; per evitare questo all’acqua si aggiunge,una volta ogni settimana/due settimane,una dose cosidetta “Shock” anche detta Clorazione d’urto che elimina ogni residuo di cloro. Un altro fattore che causa danni e infezioni alla pelle e agli occhi è il PH dell’acqua che deve essere mantenuto tra 7,2 e 7,6 per rendere il “lavoro” del cloro 10 volte più efficace. Se il PH risulta alto, come accade molte volte, è necessario diluire nell’acqua dell’acido muriatico, con la pompa della piscina in funzione e l’acqua che circola al suo interno,che abbassa il livello del PH; possiamo dire che a posto dell’acido muriatico liquido c’è quello in granuli che è più sicuro in quanto è altamente corrossivo. In sostituzione al cloro c’è un’altra sostanza che può essere utilizzata: è il bromo, che fa parte dello stesso gruppo periodico del cloro( alogeni),quindi sarebbe inutile per chi è allergico al cloro,considerato da alcuni proprietari di piscine il migliore sul mercato anche se quest’ultimo è relativamente più costoso del cloro,è difficile togliere l’odore dalla pelle e dal costume; è consigliato utilizzarlo per piccole installazioni come idromassaggi e jacuzzi.
Ma prima di acquistarla, dobbiamo valutare alcune cose: innanzitutto dove posizionare la minipiscina, all’interno o all’esterno; se si è deciso di posizionarla all’esterno bisogna assicurarsi che la superficie dove andrà poggiata la piscina sia in grado di sopportare il peso di essa di 200 kg. Lo stesso concetto vale se è montata all’interno. Come terza opzione è possibile installare la minipiscina ad incasso dove non devono essere rimossi i pannelli laterali perché hanno un importante funzione di sicurezza e di risparmio energetico e nei pressi dei pannelli ci deve essere lo spazio necessario per poterli aprire ed eseguire le manutenzioni; poi cosa non di poca importanza,verificare gli allacci elettrici e idrici e il canale di scarico dell’acqua,se la vasca che si acquista ne è dotata.
Ricorda che anche quando non utilizzi la minipiscina, in particolare di inverno, devi sempre curarla tramite dei trattamenti appositi,che eviteranno che quando la piscina è richiesta,non sia utilizzabile.
Quindi dopo aver preso visione di tutti gli accorgimenti da prendere per avere la vasca sempre funzionante,sicura,pulita e disinfettata,non vi rimane che acquistarla e godervi la vostra piscina nella stagione estiva divertendovi con i vostri amici, o con i vostri figli, con chiunque vogliate voi!