Stile nordico: La scandinavia direttamente a casa vostra

 

Insieme alla Svezia, anche Danimarca, Norvegia e Finlandia, offrono una vasta gamma di tendenze, caratterizzate per lo più da funzionalità e, spesso, da minimalismo.

Vediamo, negli esempi che seguono, cosa emerge in particolare da questo design semplice ed unico.

 

Colori neutri

Il bianco e i toni tenui del grigio chiaro e del crema sono i più caratteristici del design d’interni del nord Europa. Questa combinazione di colori è diventata una sorta di marchio di fabbrica dello stile minimalista della Scandinavia ed è spesso associata alle tonalità chiare del blu. Tuttavia, non sono soltanto i colori tenui ad essere usati negli arredi scandinavi.

Alcuni designer preferiscono colori più decisi, come la famosa compagnia finlandese Marimekko, che usa maggiormente tonalità forti e audaci. Sia che preferiate le sfumature tenui, sia che amiate i colori più vivaci, se volete arredare la casa in stile scandinavo avete una larga possibilità di scelta.

 

 

Funzionalità

La funzionalità regna sovrana soprattutto nel design minimalista scandinavo. Le case devono essere ariose e facilitare ogni attività della vita quotidiana. Questo non significa che non vi sia spazio per l’arte e la cultura, che hanno,fino a prova contraria, un ruolo determinante in Scandinavia. Libri e oggetti artistici sono molto apprezzati e sempre presenti nelle case, ma, parlando di design minimalista, non sono esposti con abbondanza.

Per la sopravvivenza nel nord sono stati sempre richiesti prodotti estremamente ed essenzialmente utili e funzionali, piuttosto che tanti elementi decorativi e nel design nordico è rimasta la reminiscenza di questa necessità. Forse ci si potrebbe ispirare a questo stile per riuscire ad eliminare un po’ delle tante cose ingombranti che rendono a volte difficile tenere in ordine la casa.

 

 

I mobili scandinavi

Il moderno arredamento nordico include spesso nuovi tipi di tessili, che gli artigiani del passato non avevano a disposizione, ma si trovano sempre notevoli capolavori dell’ artigianato di una volta nelle case della Scandinavia, dove il mercato dell’antiquariato è sempre piuttosto fiorente.

Non importa, comunque, a quale epoca risalgano i mobili, ma una cosa è certa: il design d’arredo scandinavo, antico o moderno che sia, è caratterizzato sempre da una grande attenzione per i piccoli dettagli e sopratutto da un’alta qualità dei materiali impiegati per realizzarli.

Per questo, ogni tipo di arredo può essere considerato un oggetto d’arte antico e durerà per sempre,non sarà mai dimenticato. Questa è la ragione per cui i pezzi d’antiquariato restano sul mercato e quelli moderni, che oggi sono a disposizione anche per i budget molto più bassi, hanno buone probabilità di diventare preziosi col passare del tempo.

 

 

Amore per la natura

Gli scandinavi hanno un innato amore per la natura e approfittano di ogni occasione per vivere all’aria aperta e praticare attività come passeggiare nei boschi, fare escursioni in bicicletta, nuotare.

Durante i lunghi inverni trascorsi al chiuso è più difficile godere delle bellezze naturali di quei luoghi e ci si devono lasciare alle spalle per molti mesi le piacevolezze dall’estate.

Per questo, gli scandinavi cercano di portare dentro le loro case qualsiasi cosa che sa di aria aperta. Gli interni sono,principalmente,progettati in modo da poter riproporre l’habitat naturale, non solo per mezzo di abbondanza di piante, ma anche con arredi di vario tipo che imitano i materiali naturali, soprattutto in legno.

Inoltre, la maggior parte delle case scandinave ha qualche tipo di balcone da cui si può godere di una veduta sulla natura.

 

 

Un tocco di country elegante

L’attuale design scandinavo, con i muri bianchi, gli antichi orologi svedesi, i candelieri di cristallo, i mobili rustici in legno dipinto di bianco, la biancheria da letto bianca e le composizioni floreali, offre un insieme di praticità e di semplice eleganza. È facile capire perché questo stile è stato più volte copiato: esso è il la personificazione del buon gusto.

Se volete ispirarvi a questo design per la casa, potete dipingere di bianco qualche pezzo d’arredo e copiare alcuni dettagli descritti prima, aprire le finestre e lasciare entrare la brezza. Se poi avete la fortuna di disporre di una bella veduta sulla natura almeno da un lato della casa, allora avrete ottenuto un ambiente elegante che invita al relax.

Nel moderno stile del nord Europa, i tappeti sono meno comuni che nel passato e i designer scandinavi preferiscono lasciare il legno dei pavimenti a vista piuttosto che nasconderlo sotto i tappeti. Il legno spesso ricopre anche le pareti e il soffitto. L’uso di legno dipinto di bianco crea un effetto luminoso, dà ai locali un aspetto arioso e pulito e aiuta a far risaltare gli arredi e gli oggetti d’arte.

Quando il parquet non è dipinto di bianco, è comunque per lo più in legno chiaro, come la betulla o il pino, oppure vengono impiegate mattonelle o resine con tonalità di bianco o grigio chiarissimo.

Sebbene le notti polari, in estate, siano chiare, sono,invece,le lunghe notti dell’inverno nordico a far sì che la luce sia di fondamentale importanza per gli scandinavi, che hanno sviluppato un particolare amore per essa. Per far entrare la luce in casa il più possibile, cosa c’è di meglio che adottare le ampie finestre che occupano tutta la parete e corrono dal pavimento al soffitto?

 

 

La sauna

Forse non tutti lo sanno, benché sia piuttosto noto, ma la sauna fa parte della cultura nordica ed è una cosa comune trovarne una all’interno di una casa di una famiglia scandinava. A differenza della saune che potete trovare nei vari centri di fitness, la sauna in Scandinavia ha le sue regole. Intanto si entra completamente nudi a sudare tutti insieme.

Nella sola Finlandia si calcola ci siano circa due milioni di saune e non meno se ne trovano negli altri paesi scandinavi. Se lo spazio lo consente, potete inserire una sauna in casa vostra.

 

 

La semplice bellezza dei camini ad angolo

Dove l’inverno dura a lungo, un camino è un must. In Scandinavia i camini raramente erano destinati ad essere il punto focale della stanza, collocati al centro di una parete, con una mensola dove esporre degli oggetti d’arte. Il compito del camino, in nord Europa, era soprattutto quello di fornire calore ed essere utile per cucinare e, generalmente, era posizionato in un angolo.

Naturalmente, nelle case moderne, con gli attuali strumenti per il riscaldamento e con le cucine super accessoriate, la funzionalità del camino non è più così importante. In molti casi, un sistema di riscaldamento elettrico ha sostituito il classico fuoco a legna nei camini, che hanno tuttavia mantenuto la collocazione angolare, ma hanno iniziato a servire anche come elementi decorativi.

Siamo pronti a trasferirci in Norvegia, Finlandia, Danimarca o Svezia? Certo è una tentazione quando si vedono certe belle case del nord Europa e si conosce il sistema di vita di quei posti. La maggior parte delle persone, però, non ama l’idea di vivere in paesi in cui l’inverno è tanto lungo e freddo.

Chi apprezza lo stile scandinavo, ma non vuole o non può trasferirsi al nord, può prendere spunto da quello che ha letto sopra e cercare di portare un po’ di quel design nella propria casa.

Potete dipingere le pareti e i pavimenti di bianco, ma anche di grigio chiaro o di azzurro pallido, rendere bianchi gli arredi dipingendoli o coprendoli con tessili candidi, disporre molte piante e fiori sia all’interno che all’esterno e inserire uno o due pezzi d’antiquariato. Potrete così dare alla casa un look scandinavo ovunque viviate!