REALIZZARE UN BAGNO IN STILE MODERNO: CONSIGLI E IDEE

Lo stile moderno non si limita solo al cambio o all’acquisto di nuovi sanitari o di mobili ma parte dall’ottimizzazione degli spazi fino alla scelta abbinata dell’ultimo elemento.

La prima cosa da decidere, quando si inizia a progettare il proprio bagno, è il colore dei muri e il tipo di piastrelle. Nello stile moderno solitamente si utilizzano toni chiari e neutri.

Molto belli e usati sono anche i mosaici dai colori freschi e accesi, uniti alla scelta, sempre più frequente, del finto parquet realizzato con delle piastrelle effetto legno oppure si sceglie di realizzare la pavimentazione uniforme con la resina non decorata di colore grigio. Per quanto riguarda i muri, una delle scelte più frequenti, è quella di non mettere nessuna piastrella, tranne all’interno del box doccia, e di lasciare quindi le pareti libere.

Di seguito, sempre avendo ben presente il budget e spazio a disposizione, bisognerà decidere se istallare all’interno del nostro bagno un box doccia con piatto, una cabina idromassaggio o una vasca. Se il nostro obiettivo è quello di realizzare una bagno moderno, le nuove mode sono quelle di trasformarlo in una piccola SPA. Ovviamente sappiamo che questa non è una soluzione realizzabile da tutti, per questo, non è necessario istallare tutti questi elementi per rendere il bagno in stile moderno. E’ sufficiente istallare un box doccia in cristallo trasparente con dei bei profili lucidi e un soffione cromato o una colonna doccia idromassaggio.

Un altro elemento caratterizzante dello stile moderno sono i sanitari. Spesso si prediligono sanitari bianchi sospesi con forme rotonde o quadrate sia per wc che per bidet. Il materiale più utilizzato e scelto è la ceramica in quanto rimane il materiale più duraturo e semplice da pulire. Spesso vengono acquistati anche copri wc con sistema soft Close che permette una chiusura ammortizzata della tavoletta.

La scelta dell’arredo bagno non si limita però solo alla scelta dei sanitari, infatti, anche la rubinetteria è importante quando si pensa alla realizzazione dell’ambiente. Solitamente, tra i prodotti più usati, ci sono rubinetti in metallo o in acciaio lucido con forme pulite ed eleganti. Sempre più si vedono rubinetteria a cascata con miscelatori ed elementi tecnologici con cromoterapia ed altri optional.

In fine, e non per ordine di importanza, ci sono il lavabo e i relativi mobili che compongono l’arredamento del bagno. I migliori per lo stile scelto sono i mobili sospesi con forme lineari, lavabo in ceramica o in cristallo con relativi pensili e cassettiere dove riporre tutti gli oggetti del bagno. Un’alternativa al classico mobile porta-lavabo è rappresentato da un lavabo da appoggio su un piano sospeso che più rappresenta il design moderno. Ovviamente lo specchio è un altro accessorio che non può mancare mai. Che siano di design con rifinitura in acciaio o con stile “nudo”.

Per creare la giusta atmosfera mancano gli ultimi elementi come l’illuminazione e gli accessori. È consigliato l’utilizzo di luci a Led o luci dal colore freddo che amplifichino la luminosità della stanza.

Per quanto concerne gli accessori, essi vanno scelti attentamente e abbinati di conseguenza con gli altri elementi del bagno. Infatti elementi come i ganci, i portasapone, portasciugamani e porta carta igienica possono fare la differenza. Quindi non bisogna mai trascurare niente nella realizzazione del bagno! Se si decide di istallare gli elementi in acciaio anche questi elementi si devono abbinare al resto dell’arredamento.

Questo è in breve la descrizione di un bagno in stile moderno. Consigliamo quindi di evitare elementi antichi, mobili e sanitari poggiati a terra, specchi con bordi in legno, rubinetteria in bronzo e colori spenti e monocolore.

Se volete realizzare un bagno in stile moderno e non sapete da dove iniziare, visitate il nostro sito dove troverete una vasta gamma di prodotti per realizzare un bagno simile a quello descritto e dove troverete tutte le informazioni necessarie con le loro schede tecniche.

Per altri dubbi e consigli potete sempre contattare il servizio clienti dai numeri che trovate nella parte superiore del sito.