Un primo suggerimento è quello di evitare di impostare una temperatura troppo bassa; questo principalmente per due motivi: il primo, il più importante, non può che riguardare la salute. A volte, infatti, dimentichiamo che passare da un ambiente molto caldo ad uno molto freddo può causare sia problemi lievi come raffreddore o febbre ma anche più gravi come ad esempio la bronchite. Proprio per questo, occorre far attenzione anche alla “direzione” del getto d’aria che, tra l’altro, può portare anche dolori alle articolazioni. Il secondo motivo riguarda il nostro portafogli: i condizionatori (e in particolare quelli con classi inferiori alla A) possono consumare molta energia, pertanto potremmo poi ritrovarci delle brutte sorprese in bolletta! Cerchiamo quindi se possibile, di non farne un eccessivo uso.
Per quanto riguarda l’installazione, occorre scegliere sia il luogo in cui mettere l’unità esterna che quella interna. Per l’unità esterna è importante che non abbia lateralmente ostacoli e che sia posizionata perfettamente in piano per evitare vibrazioni o rumori. Per collegarla all’unità interna, occorre eseguire un foro per far passare le tubazioni ed i cavi.
Chiaramente, se non si è certi di poterlo fare da soli, meglio evitare di improvvisarsi installatori ed affidarsi ad un esperto. Può accadere, infatti, che per poter risparmiare, finiamo poi col danneggiare l’apparecchio o peggio provocarci lesioni personali; ad esempio non dobbiamo sottovalutare il rischio di scosse elettriche e anche per questo è importante tenere in buono stato il cavo dell’alimentazione e non toccare l’unità con le mani bagnate.
Una buona manutenzione dell’apparecchio deriva oltretutto dalla pulizia dell’impianto: ricordiamoci che sia le ventole che i filtri vanno puliti in maniera un po’ più accurata alla prima accensione stagionale ed in seguito all’incirca ogni due settimane. Per il filtro, bisogna estrarlo totalmente dall’unità e lavarlo con una soluzione detergente ed un po’ di acqua tiepida e, una volta asciugato, si può reinserire. Per quanto riguarda il pannello anteriore, basta semplicemente sganciarlo dall’unità e pulirlo con un panno morbido e, in caso di sporco resistente, inumidirlo con po’ d’acqua tiepida, facendo attenzione a non bagnare il condizionatore all’interno.